AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Stagione di funghi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60208)

Giomasi 25-10-2006 13:40

Stagione di funghi

Ma quei vermettini bianchi che ci divorano i nostri amati funghi, che sono?
li possiamo dare da mangiare ai nostri amati pesci?

andrerus 26-10-2006 11:21

Re: Stagione di funghi

Quote:

Originariamente inviata da Giomasi
Ma quei vermettini bianchi che ci divorano i nostri amati funghi, che sono?
li possiamo dare da mangiare ai nostri amati pesci?

sono bigattini.
non si possono dare direttamente.
ti consiglio di metterli in un contenitore con il coperchio forato (foti molto piccoli) e lasciare che si trasformino in mosche...se hai scalari le divoreranno!

Giomasi 26-10-2006 12:05

ottimo suggerimento, grazie... ma... quando apro il coperchio non volano via!?!? #24 #17

esox 26-10-2006 14:41

Quote:

sono bigattini.
non diciamo scemenze...
i bigattini sono larve di mosca carnaria...che come dice il nome, depongono sulla carne in decomposizione di cui si nutriranno le larve...
i vermi sui funghi non so chi siano...

andrerus 26-10-2006 15:40

Quote:

Originariamente inviata da esox
Quote:

sono bigattini.
non diciamo scemenze...
i bigattini sono larve di mosca carnaria...che come dice il nome, depongono sulla carne in decomposizione di cui si nutriranno le larve...
i vermi sui funghi non so chi siano...

I bigattini a quanto ne so non si trovano esclusivamente in carne in decomposizione, ma anche in frutti e funghi in questo caso. ne ho visti tantissimi di bigattini dentro i funghi e li riconosco in quanto li ho utilizzati per la pesca sportiva!

Giomasi 26-10-2006 15:43

ma i bigattini se sono quelli che credo io sono abbastanza grossini... questi sono piccoli... spessore meno di un millimetro luinghezza 5-8mm
mi sa che non mi resta che metterli in un barattolo e vedere cosa salta fuori ;-)

esox 27-10-2006 14:36

andrerus, col termine bigattino , cagnotto ecc si definisce SOLO la larva di mosca carnaria, che NON può deporre su frutta ecc.
se poi ti riferisci ad una qualsiasi altra larva di mosca ti do ragione, delle ca 200 specie che esistono tante depongono su varie cose, persino sullo sterco..ma non sono bigattini... ;-)

Giomasi 27-10-2006 17:48

e solo i bigattini sono pericolosi per i pesci o tutte le larve di mosca (qualsiasi varietà) ?

esox 28-10-2006 14:47

Quote:

solo i bigattini sono pericolosi
non sono affatto pericolosi...leggende metropolitane... ;-)
in ogni caso i tuoi non sono larve, ma veri e propri vermetti...di quale specie però non so...

Mkel77 29-10-2006 10:58

i vermi dei funghi sono sottili e lunghi, e sono larve di ditteri detti micetofilidi, non hanno nulla a che vedere con i bigattini..........sono larve di piccoli moscerini, ma non di quelli della frutta (drosophila)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13.