AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Pinna posteriore lesionata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6016)

Vegeros 10-05-2005 18:37

Pinna posteriore lesionata

Ciao a tutti, sono nuovo e volevo complimentarmi x l'utilissimo forum che la vostra comunità ha creato.Ma ora bando ai convenevoli.
Ho un problema da porvi:
Il mio povero pesce rosso è stato attaccato da altri ospiti dell'acquario. Il risultato è stata la lesione della pinna della coda (che ora è in alcuni punti insanguinata). Ho subito isolato il pesciolino per paura che gli continuassero a fare del male, ma adesso non ho la + pallida idea di come curarlo. Avete qualche consiglio?
Grazie.

balabam 10-05-2005 22:06

Insanguinata?! Intendi dire che ci sono come dei capillari rossi?
Che pesci hai in acquario e quanto è grande?

NPS Messina 11-05-2005 02:28

Sposto il messaggio nella sezione malattie ;-)

Vegeros 11-05-2005 14:25

Grazie per aver spostato il post nella sezione adatta :)

Le pinne sono un pò mangiate alle estemità ed è come se fossero dei capillari rossi, come hai detto tu. Probabilmente è stata attaccato da un'aragosta che mi avevano regalato. L'aragosta è stata subito isolata. Il problema è che anche gli altri pesci dell'acquario lo hanno cominciato ad attaccare, probabilmente attirati dalla ferita. Cosa devo fare x guarirlo? Vorrei saper anche se le pinne poi ricrescono. Grazie

lele40 11-05-2005 19:39

posta gentilmente i valori dell'acqua.io inizierei a disinfettare la ferita aggiungendo del blu di metilene.

balabam 11-05-2005 20:07

I capillari rossi sono sintomo di forte malessere del pesce. Possono essere ricondotti ad un avvelenamento o a malattie specifiche di vario genere.
HAI UN'ARAGOSTA IN ACQUARIO?!
Da quant'è che hai l'acquario? Lo hai fatto maturare?

Vegeros 12-05-2005 15:14

L'acquario è in funzione da un mese e mezzo, provvederò in serata a riportarvi i valori dell'acqua.L'ultimo test che feci erano buoni.
L'aragosta è stata inserita da poco, non credevo causasse problemi con gli altri pesci.
X lele 32 potresti dirmi gentilmente cos'è il blu di metilene?
Grazie

lele40 12-05-2005 18:30

il blu di metilene e' un disinfettante...ma leggendo la scritta di balabam,mi e' sorto il dubbio.temo che la sua ipotesi di avvelenamento potrebbe essere valida,e' piu' precisamnete potrebbe,dico potrebbe, essere avvelenamento d'ammoniaca che provoca emorragie.quindi e' estremamente importante che tu ci dica i valori dell'acqua.visto che si tratta di un pesce di acqua fredda io tenterei di isolarlo e monitorerei la situazione,anche sugli altri pesci.ciao

Vegeros 12-05-2005 19:35

Ecco i valori dell'acqua:

GH= 11
PH= 7
KH= 17
NO2 < 0,3 mg/l
PO4 in 5 ml = 0,2 mg/l

Allego una foto del malato.
Ps: Ho notato che sulla pinna si sono formate delle piccole macchie bianche simili alla forfora. Aiutatemi x favore.

Vegeros 12-05-2005 21:07

Ho dimenticato di dire che l'acquario è di 160 litri e la temperatura è di 28°

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15.