AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Cerco risposte... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60023)

Jenax77 24-10-2006 00:17

Cerco risposte...

Ciao,

dopo un mese dall'avvio, oggi ho cominciato a dare luce, ed ho visto nella parte posteriore della vasca (quella accanto al muro e dietro le roccie) un invertebrato che non so riconoscere, ma provo a descriverlo nella speranza di avere qualche nome per poter cercare una foto e riconoscerlo.
E' largo circa 4-5 cm, ha delle specie di tentacolini quasi trasparenti, arrotondati e gonfi con delle macchie verdi sulle "punte".
...come ho scritto, l'ho visto oggi per la prima volta(osservo la vasca varie volte nell'arco della giornata ed in un mese non l'avevo mai visto!)...e sembra che stasera si sia leggermente spostato (un pacio di cm) da dov'era oggi.
Il fatto strano e' che in vasca ho inserito soltanto due paguri ed un wurdemanni (+ un granchio che era nelle roccie che ho preso da un'utente del forum che ha smantellato la vasca).
Possibile che fosse nelle roccie (e se c'era era nascosto bene perche' non l'ho visto quando le ho maneggiate per inserirle)ed e' cresciuto cosi' in un mese quasi senza luce?

vi prego datemi qualche possibile ipotesi sul nme dell'ospite cosi' posso cercare delle immagini per identificarlo!

Grazie a tutti per le eventuali risposte! :-)

ALGRANATI 24-10-2006 07:58

Senza foto ...potrebbe essere qualsiasi cosa #23 #23

Perry 24-10-2006 08:23

#24 ..e poi mettere animali dopo un mese mi pare prestino..

Pfft 24-10-2006 08:48

Senza foto č dura... dalla descrizione potrebbe essere un'anemone..

Jenax77 24-10-2006 13:34

Quote:

Originariamente inviata da Perry
#24 ..e poi mettere animali dopo un mese mi pare prestino..

...infatti non l'ho messo, l'ho trovato li' dietro alle roccie!
...io ho messo solo i due paguri e un wurdemanni (a fare gli spazzini :-D )visto che ho valori stabili ed ho dato il via alle luci.

---Per quanto riguarda le foto, non mi e' possibile farle perche' quel coso e' proprio dietro e riesco a vederlo solo se mi appoggio al muro a lato della vasca, o da sopra, ma in ogni caso non riesco a fargli una foto nella posizione in cui si trova. :-(

Lo so che e' difficile, ma se vi viene qualche nome ditelo, poi ci penso io a cercare le foto e confrontarle con il coso.

Grazie! :-)

ik2vov 24-10-2006 17:33

Anemonia majano.

Ciao

Perry 24-10-2006 18:02

Quote:

...io ho messo solo i due paguri e un wurdemanni (a fare gli spazzini )visto che ho valori stabili ed ho dato il via alle luci.
ah, non sono animali?..mi pareva... -15

Jenax77 25-10-2006 00:19

Citazione:
...io ho messo solo i due paguri e un wurdemanni (a fare gli spazzini )visto che ho valori stabili ed ho dato il via alle luci.

ah, non sono animali?..mi pareva...

----
Si, ok lo sono...
...ma ci sono animali e animali... ;-)

...i valori sono rimasti stabili fin dalla prima settimana, le roccie erano in una vasca matura, ed hanno svolto egregiamente il loro lavoro quasi da subito, e per quanto ne so, i paguri sono prevalentemente notturni, quindi stanno bene anche senza luce.
Il wurdemanni, e' piu' delicato, ed infatti avevo qualche perplessita' a riguardo, ma mi pare che se la passi proprio bene, anche perche' al momento nessuno gli rompe le scatole ed infatti non e' nemmeno tanto timido in vasca...
Poi visto che c'era gia un granchio, spirografi ecc... ed infine questo che non conosco ma che e' veramente bello e si ingrandisce di giorno e rimpicciolisce la notte(nuovo indizio, ma non so ancora cos'e'), non credo che i paguri ed il wurdemanni possano stare poi cosi' male...

Comunque se proprio ho sbagliato, ho avuto culo che stanno tutti bene, che devo di'... :-))

Grazie comunque per il commento, ...tutte le critiche sono ben accette e aiutano a capire gli eventuali errori.

Rinnovo l'invito a buttare li qualche possibile nome per l'ospite inatteso.

:-) :-) [/quote]

Jenax77 25-10-2006 00:23

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Anemonia majano.

Ciao

...Macche' :-)) :-))
..no no, non c'entra niente, ho anche quella ma e' piccolina e gira per la vasca ogni tanto, poi si ferma "si pianta", si gonfia, si sgonfia, si allunga, e poi riparte... :-D

ritenta, non hai vinto! :-D ...Grazie comunque. ;-)

Perry 25-10-2006 00:44

a mio modestissimo parere li hai cmq messi troppo presto ;-)
Se non hai foto dell'altro ospite in questione mi sā che il premio non lo vincerā nessuno :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55.