![]() |
Discus mon amour !!!
Ciao a tutti stò per allestire il mio acquario dedicato ai Discus, li ho sempre visti, ammirati, osservati ma mai allevati...ora mi sono deciso, bando alle mie paure di non riuscire #12 #12
1 - Posseggo una vasca da 100x40x57 e penso che vada bene, fatemi sapere il numero max di discus inseribili. 2 - Il filtro è interno e prende quasi tutta una parete, attualmente contiene due litri di siporax (ma potrei inserirne un'altro litro) spugna e lana di perlon, pensate che possa andare bene ? L'unica cosa che però non mi piace molto è il fatto che i Discus non amano molta luce, io attualmente sulla plancia ho 4 neon da 30watt, visto che sono anche un appassionato allevatore di piante. Volevo sapere se in una vasca per discus dovrò evitare di piantumare molte piante ovviamente lasciando uno spazio consono al nuoto dei pesci. Per ultimo, potrei abbinare un branco di neon insieme ai Discus o aumenterei troppo il carico organico ? Grazie |
allora nella tua vasca ci vanno 4 discus massimo 5.evita troppe piante e soprattutto prendine di belle toste ,a temperaturee almeno di 28 gradi non tutte campano e poi la luce non dovra essere eccessiva.non dico ' o discus o piante ' ma qualcosa di vicino.il filtro...beh io prediligo per discus filtri di grosso volume,meglio quindi quelli esterni ke lavorano di sicuro meglio.i neon vanno bene per i discus(meglio i cardinali),l'importante è ke i diski non siano troppo grossi se no li pappano
|
Quote:
Ho visto alcune foto di acquari di Discus dove effettivamente ci stavano poche piante ma un bellissimo pratino verde, come si può gestire un pratino del genere senza avere una forte illuminazione ? |
eh bella domanda.io non sono d'accordo.i discus mangiano spesso dal fondo e se ci metti i prato immagina,senza contare ke il cibo si decompone.ki fa una cosa del genere ha un sistema di gestione dell'acqua eccezionale di sicuro,ke prevede certo cambi frequenti.per la luce non saprei di sicuro ce ne vuole col pratino quindi i discus per me soffrirebbero.sono mie opinioni.le piante toste sarebbeso tipo anubias (giganti per nascondersi) o criptocorinae.se trovi un articolo sulle piante trovi sicuro le caratteristike e da li capisci anke temperatura e in generale condizioni di sopravvivenza.ciao
|
Scusa se ritorno sull'argomento ma una forte illuminazione (nel mio caso 120 watt su un 228 litri lordo per un rapporto di 0,52 w/l) fà male ai Discus in che senso. Mi spiego starebbero sempre nascosti o diventerebbero irrequieti o potrebbero sviluppare malattie a causa dello stress. Insomma quello che vorrei capire è che relazione ci può essere tra illuminazione e stato di salute dei Discus.
Senza poi considerare che con la torba nel filtro l'acqua assumerebbe quella colorazione non proprio cristallina che aiuterebbe a smorzare i watt. #24 #24 |
toto come mai questa volta sei arrivato per primo ?? :-D
|
e mo ke fai scarlet sfotti!ma tu guarda! :-D
Quote:
|
se copri uno dei lati lunghi con uno sfondo lasciando visibile solo un lato lungo e uno corto restano più tranquilli, se non riesci a diminuire l'illuminazione crea delle zone in penombra aiutandoti con delle radici.
Io nelle vasche con discus raramente metto piante o comunque ne metto poche, considera che non puoi usare CO2 ad alti dosaggi. se vuoi metti dei cardinali non dei neon con 4 discus ;-) |
Quote:
Quote:
Nei tuoi acquari (di cui se mi potresti postare qualche foto, per avere l'idea della composizione) che tipo di piante hai inserito ? |
si...un compromesso
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. |