![]() |
inizio zeovit..dubbi
Dopo dubbi e ripensamenti ieri ho iniziato lo zeovit sistema base per vasca 300lt netti: valori attuli di nutrienti bassi Nitrati 0,00 Fosfati 0,01
carbone, zeovit nel reattore 500gr con flusso 200lt/h/lt, zeoback 3 gocce al dì, zeofood 3 gocce al dì, zeostart 0,15 ml 2xdì, AAHC 3 gocce al dì, PVC 3gocce al dì. La prima domanda riguarda la quantità di carbone, la guida dice 300 gr a me sembravano uno sproposito, per il momento ne ho messi 150 gr.. ne devo veramente mettere 300 gr subito?? considerate che è la prima volta in assoluto che metto carbone dall'avviamento. Il secondo dubbio riguarda gli integratori di microelementi, io mettevo lo iodio (tropic marine) 2 gocce al dì e str+mb (kent) 2 tappi 2v alla settimana. Come dice la guida ho smesso tutto tra quanto posso riniziare con quelli zeovit ?? quando e come posso stabilire che è arrivato il momento? Grazie a tutti in anticipo |
no la guida dice di usare 1000 ml (un LITRO) x 1000 litri di acquario
! litro di carbone pesa circa 420-430 grammi diminuisci il fuud ed il bak a 2 (consiglio mio) ed usali solo x i primi 14 giorni che metti la zeolite nuova,poi 2 volte a settimana x gli elementi inizia pure tra un mesetto,ma puoi benissimo usare anche quelli come integratori,vanno bene gli amino verifica che non ti facciano scurire troppo i coralli e ti regoli di conseguenza,io li uso solo 2-3 goccie x 2 volte a settimana il pcv e possibile arrivare fino a 3 goccie ogni 100 litri,ma devi sempre vedere la reazione del sistema,procedi sempre x gradi,meglio poco,ed aumentare in seguito,che rimediare poi ad eventuali errori,e dagli sempre almeno 1-2 mesi se non noti nulla nell'immediato come reazioni coralline,visto che sono animali che rispondono a lungo termine ciao da blureff |
Avevo decisamente fatto confusione per il carbone ma l'istinto diceva bene, quindi per 300lt =126gr. Porterò food e back a 2 come mi consigli e rallento gli aminoacidi, il Pvc lo uso da 15 gg (quindi prima dello zeovit) e per il momento i coralli hanno risposto espandendo i polipi notevolmente e ho la sensazione che crescano più in fretta, resto a 1 goccia per 100lt per altri 15 gg poi magari salgo un pò . grazie Blureef e ciao
|
Se hai già i nitrati e i fosfati così bassi, il mio consiglio è quello di sottodosare di parecchio le zeoliti, lo zeobak, lo zeofood o, meglio ancora, di farne addirittura a meno... Dimezza almeno i dosaggi rispetto a quanto consigliato dal manuale d'uso zeovit. Se poi li riduci a un terzo, non sbagli...Con zeovit un minimo errore sui dosaggi lo paghi...
Luca, ex zeovittaro. |
Luca io ho seguito i dosaggi di zeolite, food e back per la fase 2 (vasca che inizia il sistema con animali), secondo quello che tu dici se non ho capito male dovrei portare la zeolite alla metà (250 gr) e dosare back e food ad 1 goccia al dì (1/3), gli amino li inizio ad usare 2 v alla settimana ma devo sempre ridurre ad un terzo la dose? Lo zeostart 2 l'ho dosato a 0,15 2xdì, credi sia meglio 0,1?
quando inizierò i microelementi vale sempre il discorso di dosarli a metà o 1\3 rispetto la dose consigliata??? Ragazzi mi state terrorizzando -05 |
Ciao! Scusami innanzitutto se ti ho terrorizzato! Non era questo il mio intento. Semplicemente, considerato il fatto, che hai già livelli di nutrienti molto bassi, in pratica ottimali, ti suggerivo di andarci piano con i prodotti zeovit.
Come sei messo inoltre a luce? |
2x250 + 1x150 credo vada abbastanza bene. Il resto dei valori sono stabili Ca 400, Mg 1300, Kh 8-9 ,salinità 1025. L'unico è il kh che non è realmenta stabile perchè varia tra 8 e 10 credo sia dovuto alla sonda ph nel reattore ma non me la sono sentita fin'ora di toglierla. Gli SPS stanno bene e crescono ma tendono al marrone. Gli LPS sono bellissimi e crescono anche troppo. Scherzavo con il terrore ma un pò di paura ce l'ho. Ogni consiglio è ben accetto. Ciao Simona
|
Ho letto ora meglio il tuo profilo. Hai deciso per caso di utilizzare il sistema zeovit per accentuare la colorazione delle tue acropore? Se la tua risposta è sì sarebbe meglio per te potenziare l'illuminazione del tuo sistema, che al momento è appena sufficiente, piuttosto che optare per la via zeovit...Sulla tua vasca ci vedrei bene una singola plafo da 2x400...contro le 2x250w+150w attuali Questo è il mio parere, ascoltane altri, poi decidi di testa tua #36#
In merito agli attuali dosaggi, visto che la luce che dai ai coralli non è molta e che quindi il loro metabolismo non è molto spinto, puoi partire tranquillamente a dosaggi dimezzati piuttosto che ridotti a un terzo... P.S: ti ho tranquillizzato? |
L'illuminazione attuale è perfetta per i tuoi LPS (e ho letto che ne hai molti) e più che sufficiente per le tue montipore e per acropore di profondità. Per acropore dei primi metri del reef è invece appena sufficiente ed è normale che quest'ultime si scuriscano pur avendo un'acqua dai valori perfetti come quelli che hai ora. Le oscillazioni del kh che hai sono normali e accettabili.
Perchè non ci posti una bella foto della tua vasca così valutiamo lo stato di salute dei tuoi coralli in modo da suggerirti al meglio? |
Ok Luca posto la foto come posso, sulle luci ci penserò anche se in verità ho in progetto una vasca più grande e quindi per il momento i miei SPS dovranno tenersi questa luce. Lo zeovit l'ho iniziato per curiosità, per prendere un pò la mano con le culture batteriche e tenere la vasca al massimo livello. Ciò non toglie che una certa paura di bruciarmi ( o meglio bruciare i miei coralli) ce l'ho e vorrei andare veramente con calma.
Tu perchè sei un ex zeovittaro? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41. |