![]() |
Una quasi STRAGE!!! Tutti i pesci quasi morti!! HELP PLEASE!
Ciao ragazzi,
sono disperato!!! Sono tornato a casa ed ho trovato quasi tutti i pesci in balia della corrente, boccheggianti quasi immobili! Ho fatto un test veloce... un secondo picco potentissimo!!! NO2 sono arrivati quasi a 5!!! Ho preso tutti i pesci, riempito un secchio da 12 lt, buttato un po di biocondizionatore e spostati tutti i pesci li... beh sembrerebbe che si stiano un po riprendendo, se tocco il secchio si spostano velocemente per la paura invece nella vasca anche se gli davo un pugno erano immobili!!! Ragazzi sono costretto a tenerli li fino a quando il picco non sarà sceso, ma quanto tempo ci vorrà? Ogni quanto devo cambiare l'acqua nel secchio? Riusciro ad uscire fuori da questa situazione?!?! Non voglio che quei piccoli poveri pesci muoiano per colpa mia, lo sapevo, non dovevo metterli tutti assieme!!!! Ho 2 scalari, 12 neon rossi, 12 neon, 2 corydoras, 2 pulitori giallo, 1 ancistrus. -20 -20 |
provonesiculo, da quanto era attiva la vasca???
Cambia un 40% di acqua, e cerca di abbassare quegli no2... i pesci nel secchio non puoi tenerli... senza filtro ne termoriscaldatore in così poco spazio muoiono! |
Quote:
Cmq ha ragione wind se il secchio è la sola alternativa,meglio la vasca Cambio abbondande, e poi piccoli cambi(15%) tutti i giorni con acqua opportunamente trattata(se acqua di runìbietto va fatta decantare per 12 ore e trattata con biocondizionatore), e preghierina la sera prima di coricarsi. |
provonesiculo, mi raccomando, segui i consigli che ti abbiamo dato e domani dacci aggiornamenti.
Buona fortuna (per i tuoi pesci),... te meriteresti una bacchettata sulle mani! ;-) |
prova a cercare un contenitore più grosso... un grosso mastello in plastica o qualcosa di simile da usare come appoggio temporaneo... tutti quei pesci in 12 litri non possono stare... e comunque dovresti cambiare un bel 50% d'acqua ogni giorno o anche di più...
|
Quote:
|
Quote:
Il secchio non ha filtro... 13 litri sono troppi pochi per tutti quei pesci meglio un cambio del 50% all'acquario e li rimetti li. poi domani mattina appena ti alzi cambi un altro 20% ovviamente l'acqua và preparata. I tuoi pesci non boccheggiano più perchè nel secchio per ora gli NO2 sono bassi... ma essendo piccolo il secchio, tanti i pesci e privo di filtro il problema si presenterà tra poche ore! |
senti io se non hai un contenitore più grosso, da unatrentina di litri almeno, farei come dice tuko.. Un bel cambio abbondante in acquario subito per portare i nitriti sotto 0.8-1mg/l (misurali dopo il cambio per accertartene) e poi cambi parziali frequenti per non farli alzare... La maturazione del filtro sarà ritardata ma i pesci correranno meno rischi... tutti quei pesci in 12 litri inquinano troppo secondo me, anche cambiando la metà dell'acqua ogni giorno... Se proprio non vedi altre alternative al secchio tieniceli dentro ma non somministrare nessun alimento fino a che sono lì...
|
provonesiculo, dacci retta!
Il discorso che ti abbiamo fatto come vedi è simile... il succo è quello il secchio non và bene anche perchè dovresti fare la veglia per i cambi dell'acqua ogni 2 ore (13 lt sono pochi per un solo pesce figuriamoci per un esercito!) |
dal profondo della mia ignoranza in materia mi chiederei la motivazione di questo picco a "sorpresa". Se davvero il filtro era maturato, come e' stato possibile questo? non ci sarà un'eventualità che riaccada?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. |