AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Perchè mettere le Stream?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59749)

frankino_dj 21-10-2006 19:54

Perchè mettere le Stream??

Ho notato che spesso, in materia di movimento dell'acqua, vengono spesso consigliate le Stream della Tunze...

Potreste spiegarmi il motivo di questa scelta, e come andrebbero scelte in relazione al litraggio della vasca???

Grazie #13

PS: c'entra qualcosa col fatto che si tratta di pompe assiali??

juan 22-10-2006 01:43

sono pompe che hanno un getto ad ampio raggio, spostano un sacco di acqua ma in maniere dolce.
posso dire che sono pressochè indispensabili.

tommyh 22-10-2006 09:36

Quote:

Originariamente inviata da juan
sono pompe che hanno un getto ad ampio raggio, spostano un sacco di acqua ma in maniere dolce.
posso dire che sono pressochè indispensabili.

Ha ragione! #36#
Fino ad ora c'erano le Steam della Tunze e le Marea (Seio) ma in quanto a estetica e sopratutto qualità non c'è confronto!
Ora stanno uscendo quelle della Hydor.... -28d#

frankino_dj 22-10-2006 09:48

...grossomodo, come andrebbero sistemate in vasca?? come le pompe "tradizionali"?

Cioè: bisogna seguire lo schema classico, che presuppone un movimento di acqua pari a 20 volte il litraggio della vasca, e posizionarle agli angoli, alternandole ogni 6 ore??

cmq grazie per le risposte :-)

***dani*** 22-10-2006 10:52

Oltre a quanto già detto, le stream sono praticamente indistruttibili e si trovano tutte le parti di ricambio.
E cmq un flusso simile lo hanno solo loro...

In una vasca da circa 120 cm vanno benissimo 2 stream 6000, magari multicontrollate... poste una in ogni parte della vasca, come le altre classiche pompe

frankino_dj 22-10-2006 11:28

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Oltre a quanto già detto, le stream sono praticamente indistruttibili e si trovano tutte le parti di ricambio.
E cmq un flusso simile lo hanno solo loro...

In una vasca da circa 120 cm vanno benissimo 2 stream 6000, magari multicontrollate... poste una in ogni parte della vasca, come le altre classiche pompe

..io sto allestendo una vasca da 100x50x60(h): un paio 6000 dovrebbero andargli a genio, no?

(poste agli angoli posteriori, che sparano verso il centro..)

Stavo vedendo il sito della Tunze: alcune pompe in foto compaiono assieme ad uno "scatolotto" celeste e un piccolo cilindro blu..di che si tratta?? perchè alcune non ce l'hanno?

http://www.tunze.com/typo3temp/pics/9a50a72a88.jpg

volpe81 22-10-2006 12:04

X me sono tutte pippe...rapporto qualita prezzo vincono le marea.
Poi le tunze ovvio che sono meglio xò costano anche moooolto di piu...

***dani*** 22-10-2006 12:08

usa le marea, che costano meno... ma non sono proprio paragonabili... il flusso delle stream è sempre costante, quello delle marea cala... ad esempio... e ti trovi a dover comprare una pompa nuova.

Il cilindro blu è it trasformatore, si perché le stream elettroniche vanno a 12v e non a 220v... quindi in caso di problemi la differenza è sensibile... mentre lo scatolotto serve per controllarle, potendo variare la potenza dal 30 al 100% tramite un vite, e soprattutto, in caso di multicontroller, di gestirle in maniera più che spaventosa.

2 6000 sono perfette

MADICA 22-10-2006 12:10

Se vuoi avere una buona attrezzatura e dei buoni risultati vai con le Tunze

volpe81 22-10-2006 12:20

Tunze 300euri....
marea 50euri...
quindi 300/50=6. conti un tanto al braccio ma circa reali quindi quando ti cala il flusso della pompa ne compri un altra e sei gia aposto (anche se io dopo 6 mesi non ho ancora notato questo problema).

Poi concordo pienamente sul fatto che se le tunze lavorano a 12V è molto meglio visto ke romperebbe a tutti prendere la 230 attorno all acquiario.
Anzi sarebbe una cosa molto bella che tutte gli amenicoli per acquariofilia andassero a 12 o 24V.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.