![]() |
T5 -> T8......
Ciao a tutti!!
Volevo potenziare un po il mio impianto luci, al momento ho 2 nen stantard (quindi i T8???) da 18W sostituendoli con due T5 pensavo di ottenere pił luce senza sconvolgere il tutto! ma mi sorgono delle domande...... Hanno pił o meno le stesse domensioni??? e quelli di dimensione uguale ai 18w normali, da quanti w sono?? Posso anche per questi utilizzare i ballast delle lampadine a risparmio energetico ovviamente del giusto vattaggio o servono cose particolari?? Grazie |
sposto in illuminazione.
|
i T5 hanno diametro inferiore ai T8,e anche a parita' di lunghezza hanno vattaggi superiori(quelli da 100cm se non ricorod male hanno 39w contro i 30w dei T8)
|
Ah ok! altra cosa, posso anche per i T5 utilizzare i ballast delle lampadine a risparmio energetico ovviamente del giusto vattaggio o servono cose particolari??
Grazie |
questa cosa non l ho mai capita :-D
|
Quote:
|
si xo' credo k il contrario non si potrebbe fare
|
ossia?? non caposco... i T5 rispetto ai Normali e vecchi T8 hanno bisogno di ballast con un vattaggio molto pił alto della loro capacita?? ad es: un T8 da 24W si accende benissimo con un ballast da 24W mentre un T5 da 24W ha bisogno di un ballast da 36W???????? mi sembra strano!!!
|
no nel senso k cn un ballast da 36w c accendi un neon da 24w,ma con un ballast da 24w non riesci ad accendere un neon da 36w...almeno credo
|
Ok il senso l'ho capito...
Ma non ho capito se si possono usare i ballast delle lampadine a risp. energetico anche per i T5!!!! #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. |