AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   I miei gruppy restano a fior d'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58469)

budda74 11-10-2006 09:16

I miei gruppy restano a fior d'acqua

Arkoll Teneriffe 88
130 Lt
Vegetazione: Egeria, Criprocoryne, Trichocoronis Rivularis, Microsorium Pteropus, Eustralis Stellata, Bacopa Carolina e Alternantea Variegata
Fauna:
5 Corydoras Aeneus, 8 f Pecilia Reticulata 3 m, 20 Paracheirodon, 10Thaieria, 2 Pangasius

Qualcuno, gentilmente, mi riesce a spiegare perchè i miei gruppy, fatta eccezione per uno solo, restano sempre a fior d'acqua e non vagano a mezz'acqua come dovrebbero ?
Sono 8 femmine e 3 maschi!
Grazie

Krily 11-10-2006 09:35

Valori acqua (sopratutto NO3)? Data di avvio dell'acquario?

budda74 11-10-2006 10:45

i valori dell'acqua sono tutti nella norma, li ho ricontrollati ieri, ma non ricordo i numeri.Sono arrivata in acquario da 2 gg ?!?!
Grazie

Krily 11-10-2006 11:32

Cioè i Guppy sono in acquario da 2 giorni oppure l'acquario è stato avviato da 2 giorni? Nella seconda ipotesi ti assicuro che i valori dell'acquario non sono nella norma.

Tieni anche presente che non esistono valori di acqua nella norma, i cardinali ed i guppy hanno bisogno di valori di acqua diversi, quindi non vivono bene nello stesso acquario. Quando puoi quindi rifai (o fai rifare) i test e posta i valori.

Nel frattempo, se l'acquario è effettivamente partito da 2 giorni, vista anche la cospicua popolazione, fai subito un cambio d'acqua e fai test NO2 giornalieri!

Ciao,
Krily

budda74 11-10-2006 11:51

Assolutamente, lì'acquario è partiro da 1 mese !
I pesci sono arrivati da poco!

Krily 11-10-2006 11:57

Ok la maturazione del filtro, l'hai comunque popolato troppo velocemente. Continua a monitorare la situazione in vasca, potrebbero stare a fior d'acqua perchè non ancora ambientati come potrebbe esserci qualche problema. Oltre ciò, test NO2/NO3 (giornalieri se puoi) per una settimanella.

Ciao,
Krily

budda74 11-10-2006 12:14

Ti ringrazio, i valori dei nitrati sono sicuro che erano a 0, i nitriti non riesco a ricordarmi i valori, devo incominciare asegnarmeli!

Krily 11-10-2006 12:47

I nitriti DEVONO essere a 0

budda74 11-10-2006 13:41

Come posso abbattere i nitriti?
Il loro aumento potrebbe essere stato causato da dall'aumento della popolazione? Diversamente ne dovrò scoprire le cause.

Krily 11-10-2006 14:17

I nitriti li abbattono i batteri presenti nel filtro e nell'acquario. Avendo messo i pesci tutti insieme la popolazione presente non riesce a trasformare velocemente le sostanze di scarto. Quindi usa un attivatore batterico e verifica gli NO2 giornalmente.

Per il futuro i pesci aggiungili a pochi per volta e, possibilmente, specie che vadano d'accordo tra loro e come valori dell'acqua.

Ciao,
Krily

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.