![]() |
Ventose: perchè si rovinano?
Mi accorgo che le ventose del mio filtro o del termometro o riscaldatore dopo un pò non attaccano più. Ho provato a pulirle... sembrano lisce... non capisco allora perchè non attaccano... per esempio le ventose per il filtro della askoll trio sono pessime.. sono di plastica quasi rigida, quindi è chiaro che si deformano .. non capisco perchè non realizzano ventose più gommose e durevoli... secondo me è perchè vogliono vendere i ricambi.. però questo non lo trovo corretto.. perchè si potrebbero realizzare ventose migliori....
Non possiamo fare qualcosa per farle rovinare il meno possibile? Voi come vi trovate con le ventose? |
..finora zero problemi kon ventose..
-91 |
Le ventose del termometro sembrano con la data di scadenza... dopo un tot te lo ritrovi a galla e non c'è niente da fare. A stare immerse nell'acqua "calda" prima o poi cedono quasi tutte.
Diverso è il caso delle ventose grandi, tipo quelle per i tubi di mandata o quelle per il diffusore di co2... quelle sono mooolto più resistenti. [Però ad esempio le miniventosine del diffusore ferplast sono molto resistenti, e anche la ventosa nera del termometro sottile, sempre ferplast #24 ] Poi non credo lo facciano per far comprare i ricambi... (infatti quelle dei termometri poi mica le compri della stessa marca! Sono universali) semplicemente è una condizione particolare che le mette a dura prova... |
quoto:
Poi non credo lo facciano per far comprare i ricambi... (infatti quelle dei termometri poi mica le compri della stessa marca! Sono universali) semplicemente è una condizione particolare che le mette a dura prova... MMM.... non credo proprio sai.... almeno io parlo per la Askoll... le ventose del loro filtro TRIO hanno un attacco particolare e se le devi sostituire devi PER FORZA comprare i ricambi originali da loro. Nessuno produce ricambi per quel filtro. Solo la askoll... E ti assicuro che di ventose ne ho viste tante, ma come quelle del filtro askoll... MAI! SOno rigide che si rovinano subito pochi mesi! !! GRRRRRR |
Allora ritiro tutto, potrebbero sforzarsi di farle migliori! Un conto sono le ventosine da termometro, ma quelle particolari dei filtri dovrebbero durare! #07 Non riesci ad adattarne altre?
|
Ci ho provato proprio stamane... niente.... dovrei provare tanti tipi di ventose diverse fino a trovare quelle giuste.... però tanto vale a questo punto comprare gli originali.... però sono davvero scarse come ventose queste della askoll .. ve lo assicuro.. rigide e non flessibili..... :(
Comunque.. domani scendo in negozio.... devo comprare un bel pò di cosette.... (povera me) mi spenneranno viva.... devo ammettere che ho trascurato un pò il mio acquario... e ora ne piango le conseguenze: il vetro interno è bianco... pieno di calcare... nessun prodotto credo riesca a pulirli... perchè se non si fa con costanza, il calcare è davvero impossibile da togliere... dalle mie parti l'acqua è davvero ricca di calcare: i miei lavandini sono rovinatissimi! E pensa, nemmeno con il prodotto apposito per togliere il calcare più famoso come marca riesce ad eliminarlo.... figuriamoci se uso per i vetri di un acquario un prodotto apposito per acquari che è molto delicato rispetto a un prodotto per pulire i lavandini!! Credo che ci dovevo pensare prima.. povero acquario.... :( |
ma la vasca è vuota? il calcare va via anche con prodotti tipo ph minus, che almeno si sciacqua via molto meglio di quelle cose chimiche tipo viakal... io non lo userei mai, neanche a vasca vuota....
|
No.. infatti.. nemmeno io lo userei mai!!! Tu credi che con PH minus sia più probabile che il mio calcare si elimini? Specie , ripeto dal riscaldatore: c'è proprio una montagnetta di crosta bianca sopra!! Oppure devo usare una lama ?
|
Io c'ho ripulito una vaschettina usata che mi era stata regalata. Era completamente bianca! L'ho svuotata, strofinata con una spugnetta (tipo quelle dei piatti, ovviamente nuova) inzuppata di ph minus ed è tornata nuova.
|
Acido Muriatico se poi puoi risciacquare il pezzo trattato!!
Le ventose migliori sono quelle in silicone, le altre tendono ad indurirsi soprattotto a pH acidi!! Le ventose dei termometri Opale ( quelli fini ad alcol )Sono in silicone, diffusori hanno le ventosine in silicone!!Un consiglio è quello di mettere 2 punti di silicone sulle ventose del filtro, così si sta tranquilli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55. |