AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Ram, richiesta di consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57809)

Mauromac 05-10-2006 17:18

Ram, richiesta di consigli

Ho una coppia di ram in una vasca, me li hanno venduti come coppia riproduttrice. La femmina adesso ha il ventre bello rosso... quando deporranno?? i valori sono i seguenti:

PH 6,8
gh 5
kh 4
no2 0

mi manca la conducibilità... cmq sia... la mia domanda è:

diventa rossa in prossimità della deposizione o rimane sempre rossa come carattere distintivo?? Aiutatemi per favore, sono nuovo nell'allevamento dei ram....

AlexCasa 05-10-2006 19:09

Beh..come valori ci siamo, occhio ai Nitrati (NO3), che devono stare molto bassi, può darsi che resti sempre "rosata", ma se è rossa rossa è prossima alla dposizione, "coppia riproduttrice" vuol dire che hanno già tirato su delle covate?

Mauromac 05-10-2006 19:14

...immagino di si...riproduttori... cosi mi hanno detto... cmq si, la pancia e praticamente ROSSA e molto gonfia... tanto col culo che mi ritrovo, come i miei discus anche loro si mangeranno le uova...

anche loro le mangiano spesso??

gapensim 05-10-2006 20:00

la frequenza dei miei Ram x quanto riguarda le covate è praticamente settimanale, anche perchè il giorno seguente alla covata se le pappano... dipende molto anche dalla presenza di altri pesci. gli esperti consigliano Otocinclus o Nannostomus che servono più che altro x risvegliare le cure parentali, ma secondo me anche da soli vanno bene, io ho dei cory ma non te li consiglio visti i risultati, comunque io alla prossima covata, che faranno sabato sera, cercherò di separare le uova da loro. ;-)

AlexCasa 05-10-2006 20:08

Separando le uova, ottieni di crescere dei piccoli...ma è un pecccato...comunque se non ci sono alternative bisogna ressegnarsi a rinunciare alle cure parentali...anche se spettacolari...
Vedi come va' la covata, con chei sono in vasca adesso?

gapensim 05-10-2006 20:14

sono assieme a 3 cory, che apparentemente riescono a tenere lontani dal posto dove covano, ma evidentemente non sono tranquilli. comunque voglio separarli più che altro x verificare che il maschio sia fertile.

Mauromac 06-10-2006 10:21

i miei due ram stanno da soli... solo sabbia e legni, per ora non ho messo neanche una anubias.... un mix tra cubo di riproduzione e vaschetta guardabile! :-D

AlexCasa 06-10-2006 10:38

Beh allora sono in condizioni ideali, ricordati che per loro durante la riproduzione più l'acqua è acida meglio è, quindi se è una vasca dedicata solo alla ripro ti consiglierei di filtrare con torba, per avere acidità e ambratura dell'acqua, che li fa stare molto più a loro agio.
Inoltre la presenza di acidi umici e il Ph basso riducono il deperimento delle uova per attacchi di batteri o muffe...

Mauromac 06-10-2006 11:19

ottimo consiglio, il problema è che devo trovare un modo per mettere la torba nel filtro che sarà una impresa dato che il filtro è minuscolo anche se lavora molto bene. il ph adesso lo abbasserò con cambi d'osmosi...

AlexCasa 06-10-2006 11:26

Attento che con la RO abbassi il Kh, il ph è una conseguenza...e può variare repentinamente con Kh basso.
Che filtro hai?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.