![]() |
NO2 e NO3 alle stelle
Ho una vasca di 100*30*40 cm con dentro una tartaruga, una trachemys, qquindi ho un filtro esterno tetratec ex 700 che ha 4 cestelli, questa è la disposizione:
http://www.mfoto.pl/uploads/1019/sch...1200_b4019.jpg stamattina ho visto che l'acqua è diventata completamente verde, così ho subito pensato a nitriti e nitrati... ho fatto il test dell'acqua ed evito di dirvi che cavolo di valori sono usciti fuori... oltre la scala del test della tetra 5in1 (so che non è molto attendibile, ma per le tarte basta tenere sotto controllo NO2 NO3; ph, gh e kh sono difficili da controllare visto l'osso di seppia, la muta etc...) oltre ha un camibio d'acqua (non so se del 30% o del 50% - non vorrei compromettere i pochi batteri rimasti, se sono rimasti, visti i valori di NO2 e NO3!) cosa mi consigliate? usare la zeolite? e dove la metto? prima dei cannolicchi? le piante acquatiche non posso metterle dentro visto che le mangia nel giro di 2-3 giorni. Ho dentro la vasca 3 lucky bamboo, ne voglio aggiungere degli altri, ma non penso che ormai possa cambiare qualcosa. ciao e grazie[/img] |
sposto in chimica
|
ops... scusate, non mi ero accorto ci fosse questa sezione. #23
|
Allora.. con la tartaruga non riuscirai mai ad avere pochi o niente nitrati, sporca in maniera impressionante, anch'io quando un giorno a suo tempo mi son presa la briga di testare l'acqua son restata sconvolta..ma è vero anche che le tartarughe non vivono solo in acqua e tollerano molti più nitrati quindi dei pesci (i nitriti li ho visto solo all'inizio..)
Io mi son trovata cmq molto meglio mettendo solo spugne nel filtro esterno (mai toccate o cambiate durante l'anno) e facendo molti cambi d'acqua ovviamente, ho paura che le resine servano a poco, nel senso che accumulano fino a saturarsi e poi basta.. quindi dovresti cambiarle spesso. Se vuoi provare con le piante prova a metterle dentro a vasetti forati perchè nn le raggiunga. |
guarda ti assicuro che se vai su potali per tartarughe i possessori d'acquaterrari tengono come valorio sotto controllo solo NO2, NO3 e PH... Gh e Kh invece sono impossibili... vista la muta, l'osso di seppia...
cvomunque oggi ho cambiato il 50% d'acqua, spero che avndo fatto così non abbia ucciso i batteri all'interno del filtro. l'acqua ovviamente è verdissima. adesso sono alla ricerca di piante d'acqua da inserire. (ho messo un post su off-topic!) legnmi e sassi per cercare di creare dei rifuggi a invertebrati come caridine japonica, però non ho voglia di metterle dentro col rischio che lòe mangi. le ampullarie ci stavano tranquille, ma visti i valori NO2 e NO3 le ho spostate... |
Metti zeolite in un cestello,
e testa le piante che più potrebbero resistere all'azione vandala delle trachemys ;-) Con il cambio d'acqua non uccidi poi molti batteri, ma rallenti la maturazione del filtro, ma la tarta respira aria.. :-)) |
resistere credo oltri i lucky bambnoo... nessuna... riproverò con le anubias... stoi cercando lemnia minor e pistia... ma non si trovano nei vivai qui a roma... non ho la più pallida idea di dove trovarle... pure i giacinti d'acqua non si trovano...
per il resto adesso cosa dovrei fare oltra ad aggiungere la zeolite??? sola aspettare? considera che il filtro l'avevo fatto girare un 15 giorni prima di mettere dentro la tartaruga... ma se invece della zeolite faccio un altro cestello con cannolicchi? hai visto com'è strutturato il mio filtro? in basso ho cannolicchi e spugna, poi bioball, poi spugna e poi spugna e lana... magari levo il cestello con solo la spugna e lo metto in basso... ci metto zeolite e spugnaa o solo zeolite??? oppure cannolicchi e spugna??? |
Ma infatti io nn ho parlato di controlli kh gh ecc... nn ha senso a mio avviso... basta tenere sotto controllo appunto discorso nitriti/nitrati ma senza farsene una malattia ;-)
I giacinti d'acqua li vendono su www.acquaingros.it se nn sbaglio e anche le altre, ma a me li ha mangiati tutti.. pure i bulbi -05 ..invece stranamente nn sembra toccare nel mio caso l'hydrocotyle leucocephala che avevo buttato da potature dell'acquario nel laghetto... #13 boh.. forse il gusto ? se hai occasione prova a metterla, nn inserirei invece caridine, le mangia di sicuro visto che ama i gamberetti ;-) La zeolite assorbe nitrati e altro.. per questo te la indicava, i cannolicchi sono supporto batterico che trasformerà sicuramente nitriti in nitrati col tempo, ma i nitrati non vengono distrutti dal materiale del filtro che nn siano resine o appunto cose tipo zeolite. Ovviamente sia le resine che la zeolite hanno durata temporanea e vanno sostituite quando esaurite (2- mesi..dipende) |
ok. grazie. ma secondo voi come vanno disposti gli elementi nel filtro? per ora li tengo come consigliato dalla tetra... però visto che il flusso viene dal basso verso l'alto... cioè l'acqua passa prima per i cannolicchi, poi spugna, bioball, spugne e lana... pensavo di invertire: mettere nel cestello in basso supgna e sopra cannolicchi; nel secondo cestello cannolicchi, nel terzo cannolicchi e nel quarto zeolite e lana... secondo voi? è meglio mettere un pre-filtro meccanico prima dei cannolicchi, aumentare la quantità di quest'ultimi, e alla fine mettere la zeolite con la lana per bloccare gli ultimi sedimenti che possono essere stati non filtrati dal pre-filtro?
|
il filtraggio meccanico va sicuramente tenuto dove arriva per prima l'acqua.. quindi nel tuo caso mi pare di capire nel cestello sotto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39. |