AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   akadama e cory (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57343)

fiorellina 02-10-2006 11:12

akadama e cory

Giorno a tutti. Allora ho in progetto di allestire un nuovo acquario da 180 lt per solo cory eventualmente in un futuro prenderò sempre pesci di comunità che nuotano nel mezzo ma per ora è tutto centrato sui miei cory. Girando e rigirando in internet avevo optato per una sabbia di 1mm ma un negoziante me l'ha talmente sconsigliata e soprattutto è talmente difficile trovarla senza dover spendere miliardi che ho abbandonato. In compenso ho scoperto dell'akadama e me ne sono letteralmente innamorata. Cercavo un fondo poco costoso scuro e che andasse bene ai barbigli delicati dei cory e tac l'akadama mi si rivelò ahaha
Allora mi sono informata un pò su internet sulle proprietà ecc e ho letto che tende ad abbassare nel primo 1-2 il kh e di conseguenza il ph. Ora vi faccio delle domande:
1. l'akadama di questo sito va bene? http://www.crespibonsai.com/CBStoreB...?ProductID=454
2. se dopo aver allestito l'acquario usassi un acqua con questi valori:
ph: 7.5
gh: 26
kh:22
nitriti e nitrati a 0
dite che dovrei integrare lo stesso i sali o visto che il kh è altissimo non ce ne sarebbe bisogno?
3. avete delle idee da darmi e suggerimenti per allestire al meglio la vasca per cory?
vi dico già che sono ben convinta di voler prendere l'akadama perkè sinceramente 15 litri a 15 euro di q.siasi altro materiale mi sa che me lo scordo inoltre mi piace l'effetto che fa in vasca.
grazie dei vari consigli che mi darete spero :-))

TuKo 02-10-2006 14:12

Nn capisco perchè il negoziante ti abbia sconsigliato la sabbia,dato che questo tipo di fondo è l'ideale per il tipo di pesci che intendi allevare #24 #24
In merito all'aka penso che sia meglio posizionarla in vasca dopo che l'assorbimento si sia quanto meno stabilizzato.Basta trattarla per 1/2 settimane in un recipiente ed attendere ;-)

Lisa 02-10-2006 14:22

quoto tuko,anche se io l'ho messa in vasca, il metodo da lui proposto è più semplice io l'ho acquistata qui:
http://www.pagineverdibonsai.it/prodotti.asp?cat=6
Devo dire che non ho avuto nessun problema sono stati veloci ed è arrivato proprio quello che ho chiesto senza sorprese. Ciao

redert 02-10-2006 17:25

Quote:

Originariamente inviata da Lisa
quoto tuko,anche se io l'ho messa in vasca, il metodo da lui proposto è più semplice io l'ho acquistata qui:
Devo dire che non ho avuto nessun problema sono stati veloci ed è arrivato proprio quello che ho chiesto senza sorprese. Ciao

Anch'io ho fatto esattamente così...
...confermo il tutto.

fiorellina 02-10-2006 20:01

Quote:

Originariamente inviata da redert
Quote:

Originariamente inviata da Lisa

Anch'io ho fatto esattamente così...
...confermo il tutto.

si ma questo sito mi fa pagare 16 euro per le spese di spedizione...cioè vi rendete conto che spendo più soldi per avere a casa il prodotto che per il prodotto in sè... sinceramente per l'ordine che dovrei fare che riguarda solo uno o eventualmente 2 sacchi spendere così tanti soldi per le spedizioni è ridicolo.... solitamente le spese con i corrieri si aggirano dai 5 ai 10 euro poi dipende dal peso ma...bo mi sembra un pò troppo...risparmio nel comprare il prodotto ma spendo molto nell'averlo...non è una gran cosa :-(

TuKo 02-10-2006 21:03

fiorellina, prova a farti un giro nei vivai che hai nei dintorni di dove vivi,in particolare quelli che trattano bonsai ;-) ;-)

fiorellina 03-10-2006 09:10

Quote:

Originariamente inviata da tuko
fiorellina, prova a farti un giro nei vivai che hai nei dintorni di dove vivi,in particolare quelli che trattano bonsai ;-) ;-)

si ho già iniziato ma...ahah l'altro ieri ho trovato un negozio enorme che vende solo piante ed attrezzature e aveva la famosa akadama..ma come dire un sacchetto da forse 1 lt costava la bellezza di 5 euro e passa... e va bene che è un prodotto che viene dal giappone ma caspita 5 euro per giusto farci una pianta se ci si pensa. -04 -04 -04

mi sapete dire poi se con l'acqua con i valori che ho postato dovrò stare sempre molto attenta al ph? io naturalmente per il primo periodo non inserirò pesci anche perkè dovrò far partire la vasca quasi da nuovo quindi per il filtro dovrò aspettare almeno 1 mese... e considerando che ho letto che l'akadama ci impiega circa 1 mese alle volte 2 per diventare satura chiedevo se per caso con quei valori così alti di durezza non mi ritrovavo magari a non dover fari cambi così cospiqui...che dite?

cristian71CF 03-10-2006 09:32

Re: akadama e cory

Quote:

Originariamente inviata da fiorellina
1. l'akadama di questo sito va bene? http://www.crespibonsai.com/CBStoreB...?ProductID=454

è proprio quello!

Quote:

nitriti e nitrati a 0
dite che dovrei integrare lo stesso i sali o visto che il kh è altissimo non ce ne sarebbe bisogno?

I valori di Gh e Kh sono altissimi e, per esperienza, credo che faresti bene a "tagliare" l'acqua che hai indicato (che credo sia di rubinetto?) con h2o RO fino ad ottenere valori pari a Gh=12 e Kh=6: in seguito potrai compensare con soluzioni saline (tipo quelle indicate da Walter Peris su suo sito) gli abbassamenti provocati dall'akadama.
Considera poi che il Gh subirà pochissime variazioni, mentre dovrai compensare per un pò di tempo il Kh (il crollo è vertiginoso specie nei primi 3/4 giorni)...
Io sono partito dai valori che ti ho indicato ed ora sono stabile su Gh=10 e Kh=4
Nel tuo caso, un abbassamento dei valori di Kh e l'utilizzo di co2 ti permetteranno di ottenere i valori di pH ideali per l'allevamento dei tuoi corydoras

Quote:

3. avete delle idee da darmi e suggerimenti per allestire al meglio la vasca per cory?

Come ti è già stato suggerito, utilizzarei della sabbia (la più fine e scura possibile) per una vasca dedicata ai cory invece del'akadama (che costa anche un sacco!); se invece decidi di usare quest'ultima, inserisci le piante dopo una settimana (non ci dovrebbero essere più grandi variazioni dei valori di vasca) e, a parametri stabili, i pesci.

Un'ultima cosa: sarebbe un peccato utilizzare l'akadama senza sfruttarne le potenzialità quindi... piantuma come una matta!!! :-D

Ciao,
C.

fiorellina 03-10-2006 09:41

Quote:

Originariamente inviata da cristian71CF
Quote:

è proprio quello!

Quote:

nitriti e nitrati a 0

I valori di Gh e Kh sono altissimi e, per esperienza, credo che faresti bene a "tagliare" l'acqua che hai indicato (che credo sia di rubinetto?) con h2o RO fino ad ottenere valori pari a Gh=12 e Kh=6: in questo modo puoi compensare con soluzioni saline (tipo quelle indicate da Walter Peris su suo sito) gli abbassamenti provocati dall'akadama.
Considera poi che il Gh subirà pochissime variazioni, mentre dovrai compensare per un pò di tempo il Kh (il crollo è vertiginoso specie nei primi 3/4 giorni)...
Io sono partito dai valori che ti ho indicato ed ora sono stabile su Gh
=10 e Kh=4

Quote:

Come ti è già stato suggerito, utilizzarei della sabbia (la più fine e scura possibile) per una vasca dedicata ai cory invece del'akadama (che costa anche un sacco!); se invece decidi di usare quest'ultima, inserisci le piante dopo una settimana (non ci dovrebbero essere più grandi variazioni dei valori di vasca) e, a parametri stabili, i pesci.

Un'ultima cosa: sarebbe un peccato utilizzare l'akadama senza sfruttarne le potenzialità quindi... piantuma come una matta!!! :-D

Ciao,
C.

no l'acqua con quei valori non è di rubinetto cmq. dici che è troppo alto il gh che pensavo si sarebbe abbassato pure quello. ok allora userò acqua di rubinetto che è cmq. con valori di gh e kh alti ma non a quei livelli di sicuro.
per quanto riguarda la sabbia...dici che costa meno dell'akadama? io la sabbia ad 1euro a litro non l'ho trovata. soprattutto perkè cercavo una sabbia di 1mm e preferibilmente scura ma è difficilissimo trovarla con queste caratteristiche ...poi il negoziante mi ha sconsigliato perkè mi ha ripetuto più volte che potrei avere problemi di anossia e sinceramente considerando che sono una che si preoccupa molto per i propri fish...stare li magari con l'ansia di ritrovarmi la morte in vasca poco mi alletta!!! quindi mi aveva consigliato la terra allofana..che ho scoperto essere akadama (non ho idea se in acquariofila ne vengano usate di altre marche o tipo) e girando non ho trovato grandi posti dove la vendono ma come prezzi diciamo che sono più abbordabili no? ora poi mi appassiona ne ho viste le potenzialità e mi piace proprio molto come effetto.

cristian71CF 03-10-2006 10:09

Quote:

no l'acqua con quei valori non è di rubinetto cmq. dici che è troppo alto il gh che pensavo si sarebbe abbassato pure quello. ok allora userò acqua di rubinetto che è cmq. con valori di gh e kh alti ma non a quei livelli di sicuro.
per quanto riguarda la sabbia...dici che costa meno dell'akadama? io la sabbia ad 1euro a litro non l'ho trovata. soprattutto perkè cercavo una sabbia di 1mm e preferibilmente scura ma è difficilissimo trovarla con queste caratteristiche ...poi il negoziante mi ha sconsigliato perkè mi ha ripetuto più volte che potrei avere problemi di anossia e sinceramente considerando che sono una che si preoccupa molto per i propri fish...stare li magari con l'ansia di ritrovarmi la morte in vasca poco mi alletta!!! quindi mi aveva consigliato la terra allofana..che ho scoperto essere akadama (non ho idea se in acquariofila ne vengano usate di altre marche o tipo) e girando non ho trovato grandi posti dove la vendono ma come prezzi diciamo che sono più abbordabili no? ora poi mi appassiona ne ho viste le potenzialità e mi piace proprio molto come effetto.

Il problema "anossia" si verifica se utilizzi solo sabbia fine e in grande spessore: per evitarlo, è sufficiente utilizzare un fondo costituito da più strati con quelli a granulometria più grossolana (tipo pozzolana) alla base e con la sabbia (2-3cm) in superficie... se poi vuoi veramente essere sicura, inserisci un cavetto riscaldante sottosabbia che genera dei moti convettivi ed assicura il ricircolo dell'h20.

Occhio ad utilizzare terre allofane che non siano akadama perchè pare che si sfaldino dopo un pò di tempo, creando uno strato limaccioso sul fondo...

Vedi tu cosa scegliere: l'akadama è sicuramente un buon substrato per le piante, ha una grande resa cromatica e non danneggia i baffi ai cory, ma è più impegnativa da gestire, mentre la sabbia deve essere accompagnata da materiali più grossolani, è un buon materiale per il fondo e non presenta problemi di gestione.

Ciao,

C.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56.