AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ciao a tutti...nuovo utent e nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57113)

gianlca 30-09-2006 09:10

Ciao a tutti...nuovo utent e nuovo acquario

Buongiorno a tutti intanto...e vi saluto anche in qualità di nuovo utente!!
Per il mio compleanno mi hanno regalato il primo acquario
un tenerif 55 da 40 litri che ha 1 sola settimana di vita.
attualmente è settato alla temperatura di 24°, riempito d'acqua di rubinetto e ho messo il substrato fertile e 3 piantine....1 è la microsorium pteropus, un'altra è l'eleocharis acicularis e l'ultima non ne ho idea ma ha le foglie tipo edera ed è fatta a ciuffetto.
dopo di che ho avviato la pompa.
Il commerciante mi ci vorrebbe far mettere già i pesci, ma io ho letto in giro che si deve aspettare almeno 30-35 gg.mi sbaglio?

arriviamo ai primi dubbi:
- se volessi mettere dei sassi, non comprarli, come mi devo comportare?
- per un acquario come il mio che pesci posso prendere?
- volevo mettere almeno un'altra pianta.avete consigli?

per ora un sentito grazie e vi saluto..

ciao ciao

zeroa90gradi 30-09-2006 09:27

Ciao..intanto volevo dirti che l' acqua di rubinetto non va bene, cioè va bene ma devi trattarla con un prodotto apposta che toglie il cloro e i metalli pesanti.
Seconda cosa prima di mettere dei pescetti nel tuo acquario devi aspettare che il filtro maturi, devi aspettare che passi il picco dopodichè misurando il ph e tutto il resto, dai valori che ottieni, puoi pensare a che pesci mettere ;-) .
Di piante io non me ne intendo molto quindi lascio la parola ad altri.
Per i sassi..bhè dipende un pò anche da che pesci intendi mettere e da ke sassi trovi, kmq prima di mettere qualsiasi cosa dentro l' acquario assikurati di lavarla bene sotto l' acqua o meglio ankora se riesci falla bollire!
Buona fortuna!! #21

StEaLtH³ 30-09-2006 10:20

i sassi non devono essere calcarei altrimenti potrebbero sballarti i valori.. quindi una cosa che ho imparato su questo sito è: prendi il sasso che vuoi inserire in vasca, prendi del viakalquindi metti qualche goccia di viakal sul sasso se frigge non il caso, se invece non da alcuna reazione va bene! poi sciaqqualo bene e se gli dai pure nà sbollentata è meglio! :-))

gianlca 30-09-2006 13:53

Grazie a zero e a stealth per ora..........

aggiornamento

stamani sono andato in un'altro negozio e mi hanno spiegato che il picco dei nitriti (o nitrati???) c'è verso il 10giorno da quando si immettono i primi pesci pulitori!
e così ho preso 2 ancistrus e 2 crossocheilus oltre ad un legno e un sasso finto vulcanico

che ne dite?

StEaLtH³ 30-09-2006 14:08

forse ho capito io male.. ma tu hai preso 2 ancistrus e 2 crossocheilus e hai intenzione di metterli nell'acquario?

kyer 30-09-2006 14:35

Io dico che hai sbagliato...ti sarebbe convenvenuto informarti prima...come stavi facendo...la scelta dei pesci è sbagliata, in un acquario come il tuo puoi mettere pochi pesci e di taglia non troppo grande

gianlca 30-09-2006 14:36

Quote:

Originariamente inviata da StEaLtH³
forse ho capito io male.. ma tu hai preso 2 ancistrus e 2 crossocheilus e hai intenzione di metterli nell'acquario?

ehm................così pare! #12

no eh???

gianlca 30-09-2006 14:43

Quote:

Originariamente inviata da kyer
Io dico che hai sbagliato...ti sarebbe convenvenuto informarti prima...come stavi facendo...la scelta dei pesci è sbagliata, in un acquario come il tuo puoi mettere pochi pesci e di taglia non troppo grande

Ciao Kyer
eh, mi stavo documentanto ma in vari negozi (almeno 3 diversi) mi hanno detto che almeno "i pulitori" potevo metterli e poi dopo 30 giorni mettere gli altri!
considera anche che il consiglio di questi engozianti è ricaduto sempre sugli stessi e cioè:
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=139
ma dovrebbe essere una sottospecie credo da max 8 cm
e poi sul siamensis...

boh...sono un pò confuso allora!!!

StEaLtH³ 30-09-2006 15:05

non importa che siano pulitori o discus la maturazione del filtro è una cosa seria da non sottovalutare! poi come ha detto kyer, non puoi mettere quei pesci in un'acquario da 40L diventano enormi!! quindi visto che sei ancora nella fase "inesperto" la prossima volta chiedi prima a noi e poi se è il caso vai da negoziante! ricorda che a noi non ci và in tasca nulla e siamo sinceri invece loro pur di vendere ti potrebbero dire che in un 30 ci può andare uno squalo!! :-))

kyer 30-09-2006 15:43

La questione non era metterli o non metterli, la questione riguardava la scelta sbagliata dei pesci ed in questo caso anche dei pulitori...il pesce cresce (o non cresce) in proporzione all'acquario. Es. 1 ancistrus non è adatto per un acquario come il tuo, immaggina 2!! Se optavi per dei pulitori perchè non dei corydoras caridine otocinclus o altro??? Come dice StEaLtH³ essendo inesperto ti conveniva chiedere, tutto qui!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.