AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Mi date un'occhiatina? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55527)

Dadagreen 18-09-2006 12:52

Mi date un'occhiatina?

Ciao,
giovedì ho cambiato il fondo alla mia vasca ( 180 litri netti ) già avviata da 2 annetti....
Ho inserito la flourite ed ho messo tutte piante nuove.
Ho questi valori:
PH 7 - KH 4°- GH 13°- NO2 inferiore 0,3 MG/L - NO3: 50 MG/l
Credo che i nitrati siano eccessivamenti alti... che ne dite se cambio 50 litri con acqua osmotica? Potrei risolvere la cosa? Oppure mi si sballano gli altri valori?
In merito al KH che mi dite? E' tropo basso?
Dimenticavo come popolazione ho un " fritto misto"..;-)
Come piante hp: bacopa, cabomba, alternanthera, leucocephala, barteri nana, esustralis stellata, lilaeopsis

Fatemi sapere. Grazie Mille ;-)

Jalapeno 18-09-2006 13:24

Se la tagli con acqua osmotica abbassi anche gli altri valori, il kh potrebbe andare bene ma dipende che pesci hai e visto che hai un fritto misto faccio prima a dire che non va bene.

Dadagreen 18-09-2006 15:31

Come posso fare allora per abbassare i valori dei nitrati?
Suggeritemi qualcosa......

Peter 18-09-2006 15:49

Ciao, usa nitrati stop della askoll, dopo alcuni giorni che misuri valori prossimi allo 0, togli le resine e se le piante iniziano a fare il loro dovere non dovresti avere più problemi.

Jalapeno 18-09-2006 16:46

Per abbassare i nitrati si deve capire come mai sono cosi alti, i motivi possono essere troppo cibo, poca luce, poche piante, poca co2 pochi fertilizzanti, usare prodotti come il nitrati stop servono per tamponare il problema ma inevitabilmete torneranno alti se non si risolve le causa scatenante. Se vuoi analiziamo assieme il da farsi...

Peter 18-09-2006 17:57

Il problema potrebbe essere che le piante debbano ancora assestarsi visto il cambio di fondo e non consumino nitrati.
La crescita com'è?

Dadagreen 18-09-2006 20:21

Ciao, Vi rispondo.
Il cibo che do in vasca è Tetra Pro in crisps tramite maingiatoia automatica heim 3 volte il giorno.
Per la luce ho 4 neon da 25 w: 6500K-4200K-6500k-4200k, per un fotoperiodo di circa 11 ore.
Le piante ve lo indicate nel mio primo msg.
Ho l'impianto di Co2 che eroga 26 bolle al minuto.
Dipenderà forse dal fatto che ho cambiato il fondo liberando così nella vasca tanti nitrati?
Per tamponare al momento il problema ho comprato il prodotto liquido della Tetra (il negoziante non aveva il prodotto ASkoll)e l'ho già versato....domani controllerò con il test........
Che mi dite?

Grazie ;-)

Jalapeno 18-09-2006 21:16

Potrebbe essere il fondo però mi sa che esageri con il cibo devi darglielo in modo che non ne avanzi e poi basta una volta al giorno.

Dadagreen 19-09-2006 12:53

Ok, ora darò il cibo come tuo consiglio una volta al giorno.
Ho rpovato a ricontrollare i valori questa mattina ma ahimé sono 100 mg/L........ benchè ieri abbia messo il prodotto liquido...... che ne dici dovrò provare con le resine?.... Non c'è verso di abbassarli.... :-(
Che mi consigliate?

Jalapeno 19-09-2006 14:11

E' un valore molto alto i pesci come stanno? hanno la respirazione accellerata? le branchie arrossate? che test usi? reagente liquido o striscette? forse sarebbe il caso di fare un cambio del 20#30% con acqua che abbia lo stesso kh e gh....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.