![]() |
durezza e nitrati
Ciao a tutti ho due grossi problemi:
-nn ho nessuna roccia carbonatica intanto facendo cambi con acqua RO il GH nn ne vuole sapere di abbassarsi, -05 -05 -05 ?? -ho l'acquario da 2 anni e ho sempre un problema di nitrati, il mio pescivendolo dice che ce ne sono sempre tanti, io vi giuro che nn ingozzo i miei pesci che cmq si pappano tutto l'acqua diventa pulita, e quel po che cade a fondo ci pensa la mia squadra di pesci matita, ho provatto a usare delle resine ma sono costose ed è inutile se nn levo prima la cusa....mi potete dare una mano a nche come rimedi naturali ed "economici"?? grazie di tutto |
Beh se hai tanti NO3 o cambi troppo poco l'acqua, o hai troppi pesci per li tuo litraggio, o troppo poche piante, dacci un po' di dati della vasca valori e popolazione...così si può dire poco...
|
il mio acqaurio è da 100 litri, come piante ho muschio di giava, 2 anubias, più tante altre piantine uguali, di cui nn so il nome crescono a ciuffetto e si riproducono con facilità, nella vasca ho 4 scalari 5 velifera 2 platy 2 guppy e 3 matita,il ph si mantiene acido 6,5 no2 assenti no3l'ultima volta erano al max e la durezza >10°, che dite?cambio ogni mese 20 litri di acqua ro2, avevo prima pure una dracaena ma è ingiallita e l'ho levata subito perchè mi hanno detto che nn è pianta d'acquario e quando è così libera tossine...... #24 #24
|
E ti chiedi perchè hai i nitrati alti?
Hai troppi pesci in quella vasca...100 litri netti sarabbero giusti giusti 2 scalari...tu ne hai 4 e altri 12 pesci, che oltrettutto non dovrebbero stare con quei valori, che pesci sono i matita? Poi oltrettutto cambi poca acqua, 20 litri li cambierei almeno ogni 15 giorni, con una vasca equilibrata... Poi se cambi sempre e solo con RO dovresti avere una durezza molto bassa...invece hai più di 10...Che poi parli di Kh o di Gh? |
-05 -05 -05 danno ci fu allora......come faccio io ho pure una vasca da 60, con velifera,.....considera che i velifera io li vendo per ora sono troppo piccoli....io volevo fare in 100 lasciare le due coppie di scalari e con matita e nella 60 mettere lebists platy e velifera, che te ne pare??mi fa inc -04 -04 -04 mia madre che nn vuole che venda pesci ma ora so troppi
Matita=nannostomus, http://www.mare2000.it/Pescidolce/nannostomus.htm |
Ah OK i nannostomus sono perfetti per i valori degli scalari, quindi OK.
Gli altri necessitano di acqua più alcalina...In 110 litri ti consiglio 1 sola coppia di scalari,2 sono troppe. |
e i poecilidi???posso rimanere?se sì quanti?
|
NO!
Necessitano di durezza alta(Kh 8-10) e Ph alcalino...al contrario degli Scalari che vogliono Kh basso 3-4 e Ph acido... |
perfetto ho fatto una bella macedonia...grazie allora mi libero dei velifera e dedico quello da60 solo per i poecilidi e quello da100 per gli scalarivedendo dove posso piazzare una coppia..Grazie mille!!!!! :-)) :-)) :-))
|
Beh i velifera sono poecilidi...
In 60 litri occhio che i Guppy te lo riempiono presto... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28. |