AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   aiuto nella scelta di neon (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54607)

SARAT 10-09-2006 22:53

aiuto nella scelta di neon

Vediamo se qualcuno mi risponde,
l'altro topic lo avete ignorato :-( .

Nel mio acquario di 80 lt.netti
che monta una plafoniera T8 2x25
devo comprare due neon
fra questi quale mi consigliate?

AQUA-GLO 25W = 18000 K
SUN-GLO 25W = 4200 K
POWER-GLO 25W = 18000 K
LIFE-GLO2 25W = 6700 K

Se nessuno di questi va bene
allora quali acquisto?

Premetto che vorrei mettere
piante rosse e pratino.

TuKo 10-09-2006 23:00

Io resto della mia idea per me sono troppi kelvin,ovviamente nn per la 6700 ma per la 18000.decisamente meglio una 6700+4500

SARAT 10-09-2006 23:02

quindi potrei fare la
LIFE-GLO2 + SUN-GLO ?

SuonareIlLiuto 10-09-2006 23:14

suggerimento per le tue tasche..compra neon in un negozio di illuminotecnica e non pagare in più solo per il nome..io sono per 2x6500..però è un mio gusto, non mi piace la luce più calda di quella gradazione...anche se quella indicata da te è cmq fattibile..18000 K sono trooopii..un altra cosa..auguri per il pratino con 50 w!..non sono ironico, spero ti cresca sul serio.... ;-)

cristian loreti 10-09-2006 23:32

quoto suonareILliuto non andare per marche altrimenti i costi si alzano e comunque in 80 lt quando installi 2 t8 x 25 w da 6500/700 k e 4500k rispettivamente per singola lampada hai un buon margine di illuminazione.
per quanto riguarda il pratino, una serie di ciuffi di saggitaria soo sifficienti acrearlo e non troppoesigenti in fatto di luce, mentre se pensi a pratini tipo glossostigma allora il discorso cambia in quanto e una pianta che se non riceve una forte illuminazione invece che crescer orrizzontalmente, tende a raggiungere la luce e quindi si svilupperà verticalmente, quindi, se non pensi ad un impianto con luci alogene direi che quest'ultimo e decisamente da scartare

SARAT 10-09-2006 23:41

Vi ringrazio per le risposte.
Domani vado in un negozio di illuminotecnica
vediamo cosa trovo anche se mi hanno detto
che non è facile trovare in questi negozi neon da 25 W,
è vero?

Un'altra mia curiosità:
perchè sconsigliate i kelvin troppo alti?
cosa accadrebbe alle piante o all'ambiente in generale?

(Per quando riguarda l'illuminazione io non
ho capito mai niente!!! ):-( -20

SARAT 10-09-2006 23:50

cristian loreti,
La sagittaria già ce l'ho in acquario
e i diversi ciuffetti che ha fatto li ho
ripiantati, ma non si fanno anche loro alti?

SuonareIlLiuto 11-09-2006 09:12

no da 25w se non erro li trovi solo in negozi di acquari..prendi i 24w e sei apposto..

SARAT 11-09-2006 09:21

SuonareIlLiuto,
e li posso montare tranquillamente
nella mia plafoniera?

TuKo 11-09-2006 09:21

Quote:

mentre se pensi a pratini tipo glossostigma allora il discorso cambia in quanto e una pianta che se non riceve una forte illuminazione invece che crescer orrizzontalmente, tende a raggiungere la luce e quindi si svilupperà verticalmente, quindi, se non pensi ad un impianto con luci alogene direi che quest'ultimo e decisamente da scartare
Io direi che ricorrere alle alogene solo perche si vuole il pratino mi sembra un tantino errata come affermazione,diciamo che litraggio e colonna d'acqua sono parametri fondamentali su cui calcolare l'illuminazione,nn mi dire che su un 40 litri monti un hqi da 100 watt ;-)
Quote:

Un'altra mia curiosità:
perchè sconsigliate i kelvin troppo alti?
cosa accadrebbe alle piante o all'ambiente in generale?
Perchè la mattina prima di uscire saresti fortemente indecisa se fare la permanente o meno alle alghe ;-)
Ho letto che vuoi adottare seachem e relativo protocollo,permettimi di darti un consiglio e cioè di iniziare ad 1/6 delle dosi consigliate le aumenterai piano piano a seconda di come risponde la vasca.Altro consiglio se la vasca è già popolata nn prendere nitrogen e phosphorus nn servono ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12.