![]() |
consumi impianto osmosi
Volevo chiedervi quanto consuma in termini di acqua un impianto da osmosi tipo il Ruwal Acquapro 50s.
O meglio per produrre 10lt di acqua osmotica quanta ne viene buttata di quella di scarto? ciauz!!!!!!! |
faberxv, per fare 10l ne servono circa 30 40
|
Quote:
|
Quote:
Io con un 80s con 1l di scarto faccio 0.6l di RO |
MixPix, certo , però meno scarto hai minore è la qualità del ricavato
|
Non sempre, infatti se hai una pressione inferiore ai due bar ad esempio, hai pochissima osmosi e quasi tutto scarto ma non per questo la qualità dell'osmosi è superiore.
|
MixPix, se non ricordo male è proprio il contrario , con poca pressione hai una qualità dell'acqua scadente e il ricavato è circa = allo scarto ,
|
Io ad esempio non ho 3bar di pressione al rubinetto,
come posso fare per aumentare la pressione ? Devo inserire una pompa in ingresso? Di che tipo? Qualche marca in particolare? Dimenticavo quanto tempo si puo' conservare l'acqua osmotica chiusa in taniche ? ;-) |
Quote:
Se non c'è abbastanza pressione l'acqua nemmeno riesce a passare attraverso la membrana osmotica ed hai un sacco di scarto. Non per niente esistono le pompe booster che portano la pressione in ingresso a circa 4bar facendo quindi aumentare la quantità di Ro prodotta senza pregiudicarne la qualità. |
più alta è la presisone e minore è lo scarto....infatti l'acquapro 80s con la sua pompa di sovrappressione che spinge circa a 7 bar ha rendimenti molto maggiori...quasi 1:1, io con lo stesso impianto, ma a 2 bar circa, faccio 1 litro di osmosi e 3 litri circa di scarto....!
La qualità dell'acqua è minimamente influenzata dalla pressione....diciamo che nel nostro range di pressioni è trascurabile! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. |