![]() |
informazione sul mio filtro
Salve, volevo sapere per favore se mi potete dire ogni spugna a cosa serve del mio filtro:
una spugna nera una spugna gialla una spugna blu. l'acqua entra dal basso e esce dall'alto, ed incontra prima la spugna blu, poi quella gialla e per ultima quella nera, e per finire gli ho messo una manciata di cannolicchi. il mio dubbio è: quella nera è carbone attivo? se si, la devo togliere e al suo posto devo abbondare di cannollicchi? e quella gialla o quella blu, sarebbe al posto dei cannolicchi? Grazie in anticipo https://i.postimg.cc/4Ys1R4GD/20200319-105128.jpg |
Le diverse spugne hanno grane diverse per trattenere particelle piu' o meno fini in sospensione in acqua.. quella nera potrebbe avere una grana diversa dalle altre due oppure essere ai carboni e quindi da togliere, lo trovi scritto sulla confezione.
I cannolicchi ci vogliono, se non hai piu' spazio togli una spugna. |
Eh si, ha solo spugne per filtrazione meccanica, manca la parte biologica( cannolicchi o siporax). Dovresti togliere qualche spugne per mettere cannolicchi o siporax
Da quello che leggo su internet credo che non sia adatto questo filtro per la tua vasca da 120 litri, è sottodimensionato.. oltretutto tu ci metterai i pesci rossi, quindi ci vorrebbe un filtro sovradimensionato Ecco la descrizione trovata: FILTRO ESTERNO PER ACQUARIO MODELLO HW 602 PER ACQUARIO MASSIMO 75 LITRI |
non mi hanno fornito le istruzioni del filtro, acquistato tramite internet, ma niente istruzioni.
Quindi dovrebbe essere carbone no? come lo capisco se lo è? ------------------------------------------------------------------------ il filtro, ha una portata di 400 litri l'ora, e in più è collegato a una pompa da 1400 litri l'ora, la mia vasca ha 120 litri, non va bene lo stesso? |
Quote:
Su youtube ho trovato questo video in cui un utente lo trasforma in filtro. Nei commenti lo consiglia anche per acquari da 130 - 150 litri.. ma sinceramente per me è piccolo, infatti le ricerche che ho trovato parlano di 75 litri massimo Ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=RURN-EvgO4s |
l'ho acquistato proprio dopo aver visto quel video su YouTube.
Ma mi interessa più che altro sapere se la spugna nera è carbone, non so come capirlo. anche perché se fosse carbone, la tiro via e aggiungo più cannolicchi. non c'è proprio un modo? |
Quote:
Ma anche se fosse a carbone, dopo un pò di tempo dall'utilizzo perde la sua efficacia e diventa una semplice spugna per filtrazione meccanica. Non è che dura in eterno.. anche gli stessi carboni attivi nelle retine, mica durano a lungo.. fanno il loro compito e poi si tolgono |
non so se va bene scriverlo qui, i cannolicchi che ho messo non sono (a mio avviso) per niente porosi, vanno bene lo stesso?
|
Che tipo sono? Foto?
|
https://i.postimg.cc/bGdqNSc4/20200319-183331.jpg
non mi ricordo la marca, li ho presi un anno fa; solo che a me non mi sembrano porosi a differenza di altri che ho visto in rete...poi magari vanno bene, avendoceli da un anno |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57. |