![]() |
Black moore continuo boccheggiare
Buongiorno, è da qualche settimana che il mio oranda black moore boccheggia veramente tanto a ogni ora del giorno e persino di notte, si staziona sempre nei punti dove do da mangiare e all'inizio pensavo avesse solo fame(lo alimento 2 volte al giorno alle 12 circa e alle 20) ora mi stanno venendo dei dubbi sul fatto che possa essere malato, perche anche appena mangia se ne sta magari per un ora a fare su e giu dalla superficie.. pensate sia normale o devo preoccuparmi? Ho fatto anche ripetuti cambi di acqua pensando all'inquinamento ma non cambia nulla.. grazie
|
Ciao, ci sapresti dire quanti litri contiene l'acquario e i parametri dell'acqua?
È presente un areatore? Ci sono piante acquatiche? Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk |
Ciao, è necessario avere qualche informazione riguardo l’acquario per poter ipotizzare qualcosa
|
L'acquario è un Rio125, è presente un egeria densa e del potos.
I valori sono: NO3: 50 o 100, con le strisce faccio fatica a vedere la differenza tra i 2 colori NO2: 0 GH: 8 PH: 8 Cl2: 0 |
Premesso che le striscette non sono affidabili (meglio i reagenti), hai i nitrati alle stelle, sopra 25 diventano tossici. Ogni quanto effettui i cambi?
Devi fare un dei massicci cambio ravvicinati per sistemare la situazione, inoltre aggiungerei anche altre piante, la sola egeria non riesce a star dietro a tutti gli inquinanti... |
Innanzitutto grazie per le risposte #70 i cambi vengono fatti una volta a settimana del 20% circa, nel acquario ora ce solamente quel pesce, per le piante mi mangia tutto.. solo quelle due "sopravvivono".. potrebbe essere un problema del filtro? Devo riavviare la vasca da capo?
|
Ciao, aumentando i cambi d'acqua il filtro non dovrebbe andare in crisi. Al limite puoi aggiungere un po' di "batteri " (ci sono dei buoni prodotti delle marche più blasonate).
È essenziale però che tu riesca a monitorare bene i parametri dell'acqua Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk |
No assolutamente, semplicemente i rossi sporcano molto e proprio perché poche piante vengono risparmiate, l’inalzamento dei nitrati è quasi inevitabile.
Effettua un paio di cambi ravvicinati sostituendo un buon 40% e la situazione dovrebbe rientrare. Come piante hai provato con la Vallisneria ed il ceratophyllum? Anche le galleggianti sono ottime, pistia, salvinia, limbobium non vengono danneggiate... |
Devi fare dei cambi d'acqua fino a quando non avrai abbassato i nitrati, poi probabilmente dovrai inserire un areatore perché nel rio la filtrazione e il getto dell'acqua non crea sufficiente movimento e scambio gassoso. Riesci a fare foto? La temperatura a quanto è? Devi per forza far analizzare l'acqua da un rivenditore fidato o acquistare i testa a reagente liquidi perché altrimenti non saprai mai com'é la situazione realmente.
|
Come piante mi mangiano tutto, magari proverò a inserire una quantità maggiore di egeria #24
------------------------------------------------------------------------ Provvederò a comprare un areatore, la temperatura è 20° https://i.postimg.cc/BLrQJhmJ/20200310-222437.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31. |