AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   fertilizzante fai-da-te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54014)

marcoiva 05-09-2006 20:56

fertilizzante fai-da-te

salve a tutti
allora dopo molti topic letti sul fertilizzante fai da te ho deciso di farlo pure io

la formula è la classica 36 g compo orchidee-5 ml ferro liquido compo-9 gr solfato di magnesio in piu nella solita soluzione ho mescolato anche 4 gr di solfato di potassio

il fatto è che dopo oramai 3 settimane che uso sta miscela nn riesco a misurare il ferro (test della tetra) nel senso che nn è misurabile

le piante infatti nn crescono molto pur essendo piante a crescita rapida (polisperma-limlophyla) specialmente la polysperma a fatica in 2 settimane hanno emesso qualche fogliolina

dopo la prima sett. ho cominciato ad aumentare la dose fino quasi a tripicarla ma niente

illuminatemi sul da farsi o sulle cause?!!!!!!!!!!!!!

l'acquario è 100l con anidride carbonica con sistema a gel
luci 4 neon t8 da 18w
gh9 - kh 7 - nitriti e nitrati fosfati 0 -ph 7 (forse leggerme piu di 7) -conduttivita misurata dal negoziante 400
pesci 1 scalare 4 cory e 7 guppy

scusate la lunghezza ;-)
ciao marco

ale.com 06-09-2006 09:37

quando lo fai il test?
misurandolo 20' dopo aver aggiunto il fertilizzante cosa rilevi?
..e se provi a misurarlo con una goccia di fertilizzante in un po' d'acqua?
tanto per verificare che il test funzioni.

ah.. le piante in ogni caso non crescono perche' in carenza di macronutrienti importanti come NO3 e PO4.

Ozelot 06-09-2006 09:50

Ciao Ale..... :-))

Mah.....il compo orchidee contiene nitrati e fosfati, se non si rilevano vuol dire che vengono consumati......ma se le piante non crescono........dove finiscono ? #24 #24 #24

Comunque abbasserei il kh a 4-5 e regolerei la co2 in modo da avere un ph leggermente acido......

Che modelli di lampade monti ?
Da quanto tempo le hai ?
Fotoperiodo ?

Scusa la raffica di domande, ma servono per capire meglio la situazione..... ;-)

ale.com 06-09-2006 16:50

ciao.. ogni tanto ripasso a farmi un giretto.. :-)

per quello che ho capito sinora IMHO le possibili risposte alla tua prima domanda sono:
- i test sono andati a male o fatti in modo scorretto (la piu' probabile, dato che se le piante non crescono non e' chiaro come sia possibile avere NO3 a 0 e uno scalare con altri 11 pesci)

- sono state sbagliate le dosi nella preparazione del fertilizzante.

marcoiva 06-09-2006 22:02

grazie delle risposte innanzitutto

i neon sono 2 da 950 - 1 da 840- 1 da 865 avviati da giugno per un totale (anche se si accendono e si spengono ad un intervallo di 30 minuti) 11 ore

ho fatto la prova a misurarlo dopo 20 minuti che avevo messo 5 gocce di fertilizzante il risultato......... :-( il solito niente
allora ho provato a mettere una goccia di fertilizzante in 5 ml di acqua e l'ho testata risultato 0,25

beh che dire tirando le somme in effetti o è il test sballato (ma a questo punto ci sarebbe un straeccesso di ferro e lòe piante crescono sempre lentamente) o io o sbagliato a fare il miscuglio...... #23 #24

se volessi rifare solo il fe tanto per prova....... con quanta acqua dorei diluirlo per avere sempre il solito dosaggio di 2 gocce in 100l????(scusate sono sempre stato una schiappa per questi calcoli)

grazie ancora per l'interessamento

marco

marcoiva 06-09-2006 22:05

a dimenticavo..........
sicuramente cmq sia diminuiro il kh e cerchero di tenerlo a 4-5 come mi è stato consigliato da ozelot

shark78 06-09-2006 23:00

scusate l'intromissione..
mi sto apprestando a fare il fertilizzante fai da te anche io visto quanto costano quelli già pronti (7 euro per 2 bustine di bastiglie sono da chiedere con la calzamaglia in testa)

cmq ho trovato compo orchidee, ho trovato il solfato di amgnesio in farmacia ma non riesco a trovare il compo ferro...
voi in che tipo di negozi vi rifornite?
inoltre ho trovato ferro liquido di un altra marca....dite che è uguale o può contenere sostanze nocive?

grazie a tutti

marcoiva 06-09-2006 23:03

beh io il compo sia orchidee che ferro l'ho trovato nel garden center OBI ma l'ho visto anche presso i brico (quelli grossi pero)

ale.com 07-09-2006 01:33

il fertilizzante liquido e' complemento per le pastiglie, non sostituzione.

#marcoiva: non so chi ti ha consigliato di accendere e spegnere le luci ogni 30 minuti.. ma digli di cambiare spacciatore. Le piante ne soffrono e i neon anche. Se questo non spiega perche' il Fe (e NO3/NO2) sparisca cosi' in fretta, spiega perche' le piante non crescono.

ah.. le piante possono anche morire per troppo ferro.

per il calcolo.. qual e' la percentuale di Fe nel prodotto che hai tu? che tipo di Fe e'?

satlax 07-09-2006 07:05

Salve,
secondo voi è migliore il preparato che usa Marcoiva, oppure quello dove non è presente il compo orchide, ma gli elementi chelati e il solfato di magnesio?

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52.