![]() |
che sump consigliate???
ciao a tutti devo provvedere alla sump per la mia vaschetta nuova, dove ho intenzione di allevare di tutto...non mi vanno a genio le vasche monotematiche, cercherò nel limite del possibile di variare molto sia per quanto riguarda coralli che invertebrati e qualche bel pescetto a movimentare il tutto...
ora la vasca che ho è 120x60x60 illuminata da 2x250w + attinici... sotto il mobile ho uno spazio utile da 115x55x65(h)...avete idea di come suddividere lo spazio??? considerate anche che sulla parete posteriore o su un lato fisso devo posizionare l'impianto elettrico... io avrei queste due soluzioni di sump spero si capisca...una è con refugium (filtro ad alghe) ed occupa tutto lo spazio utile del mobile, l'altra invece rinuncia al refugium per aumentare un pò di spazio in sump e lasciare liberi 20cm su un lato da dedicare all'impianto elettrico... che ne dite??? quale mi consigliate??? cosa modifichereste??? aspetto vostre notizie...ciao a tutti |
ecco l'altra...
|
spero si capisca...
|
io la vedo molto complessa ....con tutti quegli scomparti...allora io farei la sump con integrata la vasca di rabbocco e il refugium separato piu' alto della sump in modo che fori il vetro e con raccordi in pvc in modo da mandare l'acqua in sump per caduta e lo alimenterei con una diramazione sulla discesa ;-)
|
Troppi scomparti, non ti servono, fai così semplice e funzionale.
tutta aperta con 2 piccoli scomparti: Dove scarica piccolo scomparto dove poter inserire una spuga da DOVER lavare ogni 2 gg max. Il secondo dove sarà alloggiata la pompa di risalita e da dove misurerai il reintegro acqua (livello), essendo piccolo fai meno sbalzi di densità e in caso di blocco rabbocco al max bruci solo la pompa di mandata. Fine niente altro :D Ciao ;-) |
io in quella senza refugium pensavo di dividerla così per creare un flusso forzato all'acqua...nel primo vano caduta e schiumatoio, nel secondo riscaldatore ed eventuali resine o carbone per passare poi nel ultimo vano dedito alla pompa di mandata, al galleggiante del rabbocco ed un domani al reattore di calcio se il consumo dovesse essere alto...
|
quindi marcocs quota il refugium mentre garkoll no... #24 #24 #24 #24 #24 #24
|
5 vetri.....e basta
magari uno per l'acqua di reintegro.. il refurgium a piacere...a me non piace |
Il refugium non è facile da gestire e lo puoi inserire quando ti pare.
Fai una sump semplice! pulita!!!! e comoda!!! :-) Al resto pensi + avanti quando hia mano ;-) |
più che un refugium vorrei realizzare un filtro ad alghe...anche perchè il vero scopo del refugium andrebbe più o meno distrutto dalla pompa di mandata in vasca...quindi....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. |