AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   AIUTO!! Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53893)

brick 04-09-2006 20:36

AIUTO!! Primo acquario

In questo mio primo post saluto tutti gli utenti del forum che ho trovato molto preparati ma sopratutto molto diponibili che è la qualità migliore per aiutare gli utenti.... #12

Allora ho un acquario che avrebbe dovuto essere da 40 lt ma a detta di molti arriva a malapena a 25 lt (39x24x30) a cui ho cambiato il filtrino meccanico allegato... e qui penso di aver fatto la prima stupidata... ho acquistato per 50€ il filtro trio askoll (se si puo postare il link ==> http://www.askoll.it/SpecificheTecniche/Trio.htm ), nella scatola oltre al filto ci sono dei cannolicchi (penso si chiamino cosi) senza buco però... e un sacchettino di carboni attivi, io ho inserito tutti e due e ho messo il filtro nell'acquario ma ora mi è sorto un dubbio... i carboni attivi andavano inseriti? o servono solo in particolari casi?

Altra domanda da neofita.... Ho acquistao dei test della sera (che sconsiglio perche i barattolini di liquidi per il contrasto non mandano mai le gocce bene.. ogni tanto non escono e sruzzano) e ho fatto i test

gh=15
kh=11
ph=8,5
nO2=0,05
nO3=20
tempereatura 25°
ho 2 pesci rossi (uno tutto arancio e uno bianco e rosso sono specie diverse? bho) e undici neon (Paracheirodon innesi) ...

qualcosa non va vero?

posso togliere i carboni attivi e nel cassettino mettere qualcosa per abbassare il ph? Il filtro trio della askoll è stato proprio un brutto acquisto?

grazie mille a tutti in anticipo

corra-p 04-09-2006 21:45

il carbone attivo lo puoi togliere,serve solo in situazioni specifiche e per brevi periodi,ad esempio dopo un trattamento medico.
i test sera a detta di molti qua sul forum sono inaffidabili,personalmente mi trovo molto bene con tetra e askoll.
pesci rossi e neon non vanno bene assieme
i carassi son pesci d'acqua fredda e i neon son tropicali,
per i rossi una vasca delle tue dimensioni è troppo piccola xkè crescono tanto,
per i neon i valori ke hai sono sbagliatissimi,
personalmente terrei i neon e cambierei i valori dell'acqua
oppure potresti lasciare i valori come sono e cambiare pesci prendeno ad esempio dei guppy.

Tremor81 04-09-2006 21:54

ma... i neon li hai comprati come cibo per i carassi? :-D
skerzo!!!
cmq nn vanno bene insieme e, come dice corra-p, dovresti tenere i neon perchè i pesci rossi in 25 lt nn ci stanno proprio. Questo però comporta l'abbassamento del ph diciamo fino a 6-6,5 (per questo usa la torba nel filtro o la Co2).

Sul filtro nn ti so dire niente, aspetta qualke esperto.

brick 05-09-2006 07:43

... i pesci rossi sono piccoli... il negoziante mi ha detto (cavolo) che i neon (ce ne sono due tipi? Io ho questi==> Paracheirodon innesi) potevano andare perche stanno a 25°...... ma da quello che ho capito se abbasso il ph sotto il 6 questo non va piu bene per i pesci rossi giusto?

il gh e il kh non sono troppo alti?

ultima domanda... se metto la torba nel filtro l'acqua non diventa tutta marrone?
I carboni se li tolgo posso tenerli ed usarli in seguito o li devo buttare (sono stati solo 3 giorni nel filtro)?
grazie

brick 05-09-2006 13:38

.... i noen si stanno spegnendo... chi mi aiuta?

marcoilmace 05-09-2006 14:05

I neon possono anche vivere a 25 gradi ma non a ph 8,5.
Se vuoi tenere i neon restituisci i pesci rossi e fai cambi d'acqua con acqua d'osmosi così da abbassare ph e anche kh e gh.
sul filtro non ti so dire niente, aspetta qualcuno di più esperto. Sicuramente togli il carbone attivo che non serve, per quel che ne so si usa quando si utilizzano medicinali.

brick 05-09-2006 14:26

ma ci sono pastiglie o altro da mettere nel filtro o per abbassare kh e ph o devo per forza fare cambi di acqua con osmosi?
grazie

asterix 05-09-2006 14:30

Quote:

ci sono pastiglie o altro da mettere nel filtro o per abbassare kh e ph
consiglio: evita! usa RO.

brick 05-09-2006 14:34

conviene comprare un impianto per farsela da se o andare sempre a comprarla (mi hanno detto che c'è anche chi ti frega e ti vende acqua trattata che non è la stessa cosa vero?)?
grazie

asterix 05-09-2006 15:01

Quote:

conviene comprare un impianto per farsela da se o andare sempre a comprarla
con un acquario come il tuo secondo me non conviene... anche a 0,2€/lt te ne servono al max 3 lt alla settimana e quindi con 30€ all'anno sei stra a posto!

in filtro che cosata poco te ne costa 70 e devi cambiare la cartuccia ogni tot.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05.