![]() |
un nuovo acquario...co2 disastro!!!
ciao a tutti,:-))
sono già iscritta nel forum marino (perchè ho allestito da poco circa due mesi un mini reef da 120l) ora mi è venuta la voglia di acquario dolce...alla fine ho tanto tempo libero!!! #19 ho pensato di iniziare con un mirabello 30 classico sinceramente all'inizio volevo allestirlo solo con piante...ma ora pensandoci bene una coppia di guppy o platty la vorrei mettere!!!!!!!!!!! accetto qualsiasi consiglio anzi piu me ne date meglio è... prima domanda è abbastanza grande per ospitare due pesci(guppy o platty)?? mi serve un impianto di co2??? che piante posso mettere??? che tipo di sabbia?? grazie a tutti in anticipo :-) |
scusate tanto ho sbagliato sezione #12
se qualcuno mi sposta il post grasssssie scusate ancora #12 |
Per le piante un impianto di CO2 non può fare che bene. Se vuoi spendere poco o nulla vai nella sezione fai da te e guardati la CO2 in gel, è un ottimo sistema, soprattutto per acquari piccoli-medi
Mirabello 30 = 30 litri? non è tanto ma qualche pesce sicuramente lo puoi mettere. Ricorda che i poecilidi devono stare nel rapporto 1 maschio 2-3 femmine. Il problema verrà tra qualche mese quando cominceranno a riprodursi e ti invaderanno l'acquario e dovrai cominiciare a eliminarli (ragalarli) Se ti fai spostare ne "il mio primo acquario" magari ti consiglieranno qualche pesce meno prolifico (forse devi scrivere un MP al moderatore per farti spostare?) E poi il tipo di pesce dipende anche dai valori dell'acqua Fossi in te comunque prenderei un acquario più grande e più facile da gestire. |
ti spsoto in primo acquario
|
grazie #12
|
Io ho un mirabello 30 = 25 lt e come mi hanno consigliato (visti anke i valori della mia acqua) ho inserito 1m + 2f di guppy ora, dopo circa 2 mesi, ho 7 avannotti (ma è in arrivo un acquario più grande visto ke anke mio marito si è appassionato!)
x le piante ti consiglio di nn prendere quelle ke hanno biosgno di molta luce (il mira ha di serie una luce un pò scarsa) x il fondo mi hanno detto ke va bene sia la sabbia (ti consiglio nn finissima) ke il ghiaietto fine L'impianto di co2 nn avendolo nn so cosa consigliarti.... Se vuoi il mira full optional te lo posso dare io ha solo 2 mesi di vita, se ti interessa fammi sapere... Spero di esserti stata utile con la mia minima esperienza :-) |
ho comprato l'acquario!!!!
ma in verità non ho preso i lmirabello ma una vaschetta da 9 l netti con filtro interno da 5 w dell'askoll. Ho abbinato lampada resun da 11w a 6500k per il substrato volevo prendere aqua soil malaya 3 l CO2 gel Le piante che vorrei mettere sono anubias nana,egeria e lilaeosis che ne pensate??? p.S.grazie egle...se lo sapevo prima per il mirabello #23 |
Per me andrebbero benissimo : ghiaietto nero accompagnato da un prato di anubias barteri... 9 litri sono un po pochetti ma una coppia di guppy dovrebbe stare abbastanza bene se ben tenuta...
|
grazie zanna :-)
sinceramente sembrano pochini anche a me 9l per una coppia di guppy... e se mettessi una coppia di red cherry??comunque deciderò più avanti ora devo ancora allestire il tutto aspetto i vostri consigli grazie in anticipo :-)) |
Si, andrebbe meglio... Basta solo che la vasca non è aperta Xkè le red cherry potrebbero "evadere"...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21. |