![]() |
Lumachina?!
Ciao a tutti.... oggi ho notato nel mio acquario una lumachina, con guscio rigido... il guscio è simile a quello dei paguri, con sviluppo elicoidale. E' scuro e molto duro... da dove caspita può essere uscita?! Non l'ho uccisa ovviamente, volevo prima sentire pareri vostri... ecco un paio di foto, ma è davvero piccolissima per fotografarla! Credo ci si attesti intorno ai 3-4mm di lunghezza. Ora l'ho messa in acqua nel retino, in modo da tenerla isolata fino a vostro consiglio... help!
|
è uscita dalle radici delle piante che hai inserito,è capitato anche a me.Qualcuno di dirà di schiacciarla x evitare che si riproduca,io personalmente l'ho tenuta e ora è bella grossa e mangia le alghe sui vetri!chiaramente quando vedo le uova le tolgo,decidi tu se tenerla o meno,ti posso solo dire che a me non ha dato alcun problema
ciao |
Io direi di toglierla, anche se potrebbe essere utile, solo che quelle si riproducono peggio dei conigli...
ciao! :-)) |
...x la cronaca... è una physa... marmorata, a quanto pare... Non è che diventa + grande di mezzo cm... probabilmente c'erano delle uova attaccate alle piante e da lì è spuntata... è considerata una lumaca indesidearata da alcuni perchè tende a riprodursi molto velocemente... però non mangia le piante, smuove un pochino il fondo e passeggia sui vetri e sull'acqua... a mangiarsi le alghette...
|
physa marmorata!
SCHIACCIALAAAA! #18 -04 io sono riuscita a eliminarle quando erano poche, infatti le planorbie nn ce la faccio, sono ormai troppe :-( -04 |
io personalmente non solo le lascio ma ogni qual volta avvio una nuova vasca le inserisco volutamente, trovo facciano un ottimo lavoro e sopo un certo periodo si autoregolamentano in fattore di numero, non le trovo così spiacevoli da vedere e in natura si trovano , quindi.... ;-)
|
Quote:
|
Mi piacciono talmente tanto che ho messo un botia. #18 #18 #18
|
anche io ne ho trovata una, dopo aver inserito una nuova pianta, speriamo bene....
|
sinceramente non capisco tutta questa avversione per le lumache #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. |