![]() |
test NO2 tetra e askoll
ho effettuato il test NO2 con reagente liquido della tetra e mi risulta 0,3 poi sono andato da abissi a farmi fare il test da loro e ho visto che hanno usato quello della askoll, risultato 0,05 -05
come mai tutta questa differenza? quale è più attendibile? |
Tetra secondo me... nel caso dei nitriti direi che in ogni caso è meglio considerare che sia vero che ce ne siano di più che meno... nel senso che non rischi di inserire pesci quando nn è ancora il caso..
Ah.. c'è poi da considerare da quanto parte la scala dell'uno o dell'altro test.. non ho il tetra quindi nn so se parte da un minimo di 0,3 o meno.. quello potrebbe quindi essere "0,3 o meno".. mentre l'altro magari parte da una scala più bassa. |
Il tuo kit è vecchio? Hai provato a rifarlo?
|
il test che ho io è nuovo, comprato da una settimana...
la scala del tetra parte da <0,3 e poi c'è 0,3 quella askoll mi sembra sia 0 e poi 0,05 |
Strano che dia come valore minimo 0,3 ... in questo modo il test è quasi inutilizzabile, visto che si tratta di un valore già abbastanza alto !!!
|
no piranha.. è "< 0,3" cioè sotto a questo range.. praticamente quando misuri tetra questa prima "casella colore" può essere da 0,3 a 0... mentre l'askoll a quanto pare ha qualche gradazione in più di colori.. può essere quindi che alla fine tu abbia 0,05 visto che il tetra questo valore non te lo indica.. cmq sia tu devi avere il primo colore della scala che equivale a nitriti non presenti o sotto zona pericolo (certo concordo che non era male se tetra partiva da "0" come jbl o altre marche.. era più rassicurante)
|
Appunto, era quello che volevo dire. Non puoi sapere se hai 0.0 oppure 0.2 !!!
|
Quote:
|
Quote:
Mah !!! In passato io ho usato quello della Salifert, marca certamente meno prestigiosa, ed aveva una scala decisamente migliore: 0.0 - 0.1 - 0.25 - 0.5 - 1.0 - 2.0 |
sicuramente appena finisco questi della tetra cambio....poi vedrò quale prendere....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. |