![]() |
Un dischettino non mangia +
Da qualche giorno ,all'improvviso ,il mio red da 5-6 cm non mangia più che sfiga Ho controllato le feci e sono bianche non troppo filamentose ,ha un comportamento timido non attivo si nasconde sempre in mezzo a un echinodorus e ogni tanto trema e ondula leggermente da fermo....ho notato anche che si muove a scatto ogni tanto...e si sfreca contro le piante...
Suppongo sia ammalato ecco tempo fa ho gia fatto qualche cura e ho tre tipi di medicine 1 Spirexol 2 Camacell e 3 backtopur Come posso salvarlo ?Ci vorrebbe una bella cura non solo per lui ma mentre che ci sono per tutti |
Ciao NIk,
Se non rilevi gli stessi sintomi anche negli altri pesci è evidente che il pesce che descrivi è stressato da qualcosa ed indebolito per cause che possono essere molteplici, ma chi piu' di te puo' dirci o determinare quali sono? Perche' trattare poi l'intera vasca??? Poi non stai descrivendo farmaci che si usano a scopo preventivo, e onestamente un bagno improprio in medicine io lo eviterei accuratamente. Potresti semmai riportare i valori ed il litraggio, la popolazione ed il tipo di arredo presente in vasca- La gestione ed i cambi, la stabulazione ecc.. Parti da questi principi, e poi vedi se devi o meno agire sull'esemplare indebolito. I farmaci non sono risolutivi, se non si ha la certezza matematica che si tratta di una patologia "importata" ;-) L'acqua, i valori, e la gestione...descrivi questi elementi e poi si vede- |
Quoto in pieno Tatore:piano con le medicine. ;-)
|
I miei valori sono:
Ph 6.00-5.90 Gh 1 Kh 2 nitriti assenti nitrati pochi temperatura 30 ° Ho un acquario di 180 litri(170 netti) con 2 discus da 13 cm e 4 da 5-6 cm Faccio un cambio d'osmosi alla sett non uso piu co2 ma il kent essenzial discus che mi tiene un ph stabile 5ml su 120 litri NOn uso altri prodotti nel fondo ho della sabbia bianca ultrafine Come Piante ho solo echinodorus vari tipi Cmq io penso che si tratti di problemi intestinali derivati da vermi o flagellati...poi non so...cosigliatemi #24 |
Credo che siano tanti 6 discus in 170 litri netti , tanto per cominciare . Poi credo che hai valori troppo estremi : il ph è un tantino basso ed anche i valori di gh kh . Cmq credo che il piccolo sia stressato e quindi esposto a fattori di rischio.
|
C'è anche il rischio di pericolosi crolli di pH.Infatti suppongo tu dia molto cibo e cambi molta acqua.In questo caso con KH 2 rischi crolli repentini del pH.E sarebbe bene evitare ;-)
|
Niko, come arrivi ad avere il kh piu' alto del GH?
Anch'io credo che con questi valori il ph sia inevitabilmente in netta discesa...anche se questo discorso non c'entra con l'inappetenza del tuo discus. Inoltre il kent che usi non è un integratore di sali, ma un prodotto assolutamente complementare ad uno spettro ionico equilibrato. Praticamente usi 90% di r.o? Con quel carico organico rischi davvero un crollo di pH clamoroso..ocio ;-) |
Quote:
Soprattutto chi inizia con dei giovani ritengo vasa indirizzato in un certo modo.Poi magari sbaglio forse :-D |
Allora vi spiego :
Il mio ph invece di salire scende leggermente per esempio ieri avevo un PH di 6.10 dopo 24 ore mi è sceso a 6.05... Ho un filtro interno perfettamente funzionante con pompa di 670 l/h e mi rende l'acqua limpidissima.. Per avere l'acqua di osmosi uso l'impianto della Ruwal che mi fa uscire RO con PH 5.8 o forse anche piu basso... Per i cambi in vasca uso solo Osmosi e sali(mineral Salt) niente acqua di rubinetto non mi fido... Il kh ce l'ho a 2 e il gh 1 controllato piu volte Quindi mi chiedo è normale che il ph mi scende invece di salire? Io mi trovo benissimo cosi non sto usando piu c02 per far abbassare il ph e volendo posso tenere l'areatore accesso per farlo salire leggermente ..I miei discus stanno benissimo mi mangiano dalle mani ...tranne il red piccolo che in questi giorni è un po rimbambito... #19 Consigliatemi |
Con un KH così basso,e non dico sia un errore,è normalissimo che il pH sia ballerino,tenuto conto che con il cibo e le feci dei pesci fanno si che questo fenomeno si accentui.E' un pò il destino dio chi alleva Discus trovarsi in questa eterna lotta.Ora,a meno che non si allevino selvatici,o non si abbia la necessità di mantenere un certo tipo di acqua per riprodurre una coppia,io credo sia preferibile portare l'acqua su valori più stabili e sicuri.Quindi una conduttività intorno ai 300ms,un KH sopra il 4 e un pH intorno al 6,5.Questi valori consentono di allevare al meglio i Discus e soprattutto in tranquillità. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. |