![]() |
Cambio illuminazione: consigli
Salve a tutti,
ho deciso di rimettere in funzione il mio RIO125, con filtro esterno e ho visto che nel trasloco abbiamo rotto la parte di illuminazione, quindi non è più usabile. Che mi consigliate di fare? Io son giunto a 3 opzioni, ma non so cosa fare, quindi vorrei risposte, eventualmente con link degli oggetti in questione. Le mie 3 opzioni: -plafoniera con neon -plafoniera a led, possibilmente con alba e tramonto (ma si va ben oltre i 100 euro) -plafoniera led autocostruita con led tipo questi di cui ho già schiesto specifiche e la solita centralina a 5 canali per alba e tramonto e timer. Mi riuscite a consigliare? Se a led, quanti watt? Riuscite a linkarmi prodotti decenti ma economici? Non prevedo piante spinte, vado di piante semplici e prevedo di mettere o una coppia di nannacara, o di borellii o di pelvicachromis, più forse qualch pesciolino di contorno. |
per me va bene anche qualcosa a led, se hai soldini da spendere, adesso ci sono plafoniere decenti, siamo sulle 100 euro più o meno
la vasca deve esser aperta però io sinceramente non mi sbatterei a costruire una plafoniera a led.. poi vedi tu, se hai passione per il fai-da-te e competenza, allora fai pure!!#70 se compri una plafoniera a led già fatta, ovviamente i watt non li puoi scegliere tu, i watt sono quelli stabiliti dalla casa produttrice, ma il vantaggio è che di solito sono dimmerabili.....quindi puoi regolare la luce.. io ho sempre usato i neon T5 e mi sono sempre trovato bene, non li cambio spesso....e mi va bene così. anche una plafoniera T5 potrebbe andare bene per te, costa meno di una plafoniera a led però una plafoniera T5 per un acquario da 80cm, di solito monta i 24w, che sono molto più corti della vasca e questo aspetto non mi piace molto. se la vasca fosse 1 metro, allora ci potresti mettere una bella plafoniera T5 con i 39w, ma la tua vasca è troppo corta per poter mettere i 39w. allora piuttosto prendo una plafoniera a led da 80cm che mi illumina bene tutta la vasca. |
Che la vasca passa da chiusa ad aperta è palese...devo togliere il coperchio.
Non è che per caso hai prodotti che consiglieresti? Anche perché vorrei capire con i led che wattaggio dovrei prendere considerando che l'illuminazione standard del RIO125 da 28+28 watt funzionava abbastanza bene per le mie esigenze. |
ti do solo un'idea, potresti anche sostituire i singoli tuoi neon con apposite strutture a led come quelle dell'Aquatlantis per esempio, che sarebbero queste
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-20140.html tu in pratica dovresti prendere questo modello, che è pensato per sostituire i 28w della Juwel Quote:
|
Li ho visti ma a me si è proprio rotta la parte centrale del coperchio della Juwel, quella dove son fissati gli attacchi dei neon. Devo valutare se è riparabile, nel qual caso la tua idea andrebbe benone tecnicamente, ma sarebbero 260 euro circa di spesa...online si trova il rio 125 led a 200€ totali, non avrebbe molto senso per me
|
era solo un'idea...devi valutare innanzitutto se è recuperabile oppure devi togliere tutto e buttare, io il tuo acquario non lo posso vedere..
ci sono anche plafoniere carine tipo questa http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-21314.html oppure senti, vai di neon T5 e stop, le plafoniere T5 costano abbastanza poco e poi, se i neon non li cambi spesso, alla fine non ti costano molto a mantenerli..... se prendi una plafoniera con due neon T5, non è che consumi chissà cosa... le plafoniere T5 da 80cm montano solo i 24w, che io sappia, non hanno neon più lunghi |
Il mio è un juwel, e le sue lampade da 590 son segnate come da 28 watt. Sono andato a controllare e alla fin fine la parte di illuminazione è crepata solamente sopra ma si risolve con superattack e poi qualcosa per non farlo vedere, quindi rimango su quella, per ora, poi con l anno nuovo magari passo ai led.
Domandina: con attacco della juwel si montano solo neon juwel vero? Edit: no, esistono dei compatibili. Consigli? Dennerle? JBL? Juwel? |
no, l'attacco è normalissimo, è quello di tutti i T5, è la lunghezza che è particolare. quindi devi prendere dei neon "particolari", che sono quelli fuori standard. diverse marche li fanno
io parlavo delle plafoniere normali, quelle da 80 cm, che si appendono sopra alle vasche o si appoggiano, quelle hanno i 24w, no 28w |
Ok, chiaro.
Dato che funziona tutto ed è facilmente recuperabile, quali neon mi consigli di montare? Per ora ho visto come possibilità: -2913+2919 della Dennerle -Solar ultra color+solar ultra tropic della JBL -Nature+Day lIght della Juwel Dennerle costa il doppio, ma dichiara il doppio come ore di funzionamento. |
prendi quello che costa meno, sono tutte buone marche...
io preferisco i neon intorno ai 5000 kelvin circa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. |