![]() |
Sifonatura acquario
Ciao raga, ogni volta che effettuo la sifonatura del ghiaino dopo l'acqua resta tutta torbida. Per sifonare ho il classico sifone cilindrico, con valvola di non ritorno e tubo di scarico. Io ho un acquario da 20 lt ed il sifone sembra un pochino grande, ma di piccoli nn sino riuscito a trovarne. Per caso il prolema è proprio il sifone che nn è adatto o è normale questo fenomeno?
|
Il problema è che il sifone lo mandi troppo a fondo e tiri su tutto. Va usato con parsimonia, molta parsimonia. In un 20 litri, che non dovrebbe ospitare alcun pesce, sarebbe addirittura inutile
|
Di pesci ho 4 piccoli danio e 2 vongole con una microsorum. A settembre vorrei prendere qualche lumachina e caridine xo prima metterci del prato. Cmq grazie x il consiglio. Ma ce qualche piccolo sifone? Ad esempio per piccoli acquari? Ionn ne ho trovati...
|
Le caridine con i danio? Non ce li spendere i soldi, probabilmente te le farebbero fuori e non le vedresti comunque mai perchè con dei pesci in una vasca così piccola resterebbero sempre nascoste. Leva i pesci e metti solo lumache e caridine.
Sifoni piccoli non esistono, puoi usare il tubo senza la campana. Eviterei comunque di sifonare così spesso perchè il polverone che sollevi può causare problemi ai pesci e provocare malattie. |
Il sifone te lo puoi fare con tubo da aeratore e e una siringa senza stantuffo.. per danio se spno i margaritatus con le caridine possono anche starci, ma nn in 20 litri da dove andrebbero tolti i pesci.
|
I margaritatus meno che mai con le caridine. A me le hanno sterminate. È meglio se con le caridine non ci si mettono pesci a meno che non siano le japonica
|
Quote:
|
Se hai le japonica convivono tranquillamente perchè sono grosse e trasparenti. Con le altre caridine assolutamente no
|
Le japonica diventano spesso aggressive.. almeno che nn nr hai in numero ridotto..
Cmq stamo andando OT |
No, ho i danio zebrati. E con le caridine si effettua sempre la sifonatura? Io vorrei mettere il prato che è utile per le caridine, ma non avendo fondo fertile quale mi consigliate? Inoltre avevo pensato di aggiungere un paio di Clithon Corona, se le trovo. Me le consigliate?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. |