AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problemi con filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52396)

maxtomli 20-08-2006 16:22

Problemi con filtro esterno

Per motivi di spazio ho dovuto posizionare il mio filtro esterno a circa 2 metri dall'acquario prlungando notevolmente i tubi forniti in dotazione.
La prima volta che l'ho avviato non ho avuto problemi ed anche l'auto innesto ha funzionato alla perfezione.
con il passare del tempo ho riscontrato una notevole crescita di alghe e la seconda volta che ho pulito il filtro l'auto innesto non e piu partito.

E possibile che abbiasforzato troppo il motore del filtro rovindandolo?

MAssimo

antoninore1982 20-08-2006 17:27

puoi controllare e ripulire il rotore e tutto l'ingranaggio del tuo filtro....probabilmente il fatto che ci sia stata una crescita di alghe ha potuto intasare il motorino e per questo la seconda volta non sia ripartito...controlla anche i tubi che potrebbero essere intasati...

giuvo 20-08-2006 19:10

Sono d'accordo con antoninore1982, verifica anche il limite massimo di persistenza ovvero il massimo dislivello tra il filtro e il pelo dell'acqua normalmente è specificato sulle istruzioni, secondo me hai superato quel valore e non di poco, normalmente è un valore che si attesta su: 1 / 1,5 metri al massimo (se non vado errato)
Comunque smonta bene il filtro pulisci bene la girante e soprattutto sfila la girante e puliscila bene, è possibile che le alghe abbiamo ricoperto il corpo magnetico impedendo di girare

orfeosoldati 20-08-2006 20:19

Quote:

secondo me hai superato quel valore e non di poco
da quello che si capisce dal topic il filtro non è 2 mt sotto, ma 2 mt lontano dalla vasca.....
Per me è intasato

giuvo 20-08-2006 20:45

orfeosoldati, hai ragione ma se la caduta dell'acqua non è verticale potrebbe essere anche un problema di questo tipo la pompa ha la forza di tirare acqua per usa sezione di tupo da 16 per tot metri.....in questo caso lui ha superato questo valore, e questo potrebbe essere un problema.

Oppure la girante è ricoperta di melma e il magnete non riesce più a girare e quindi a ripartire.....

orfeosoldati 20-08-2006 20:48

#23 #23 #23
la mia ignoranza idraulica è abissale #12

giuvo 20-08-2006 20:54

No non fare così figurati........e che l'ho provato io stesso e quindi lo so

Kanva 20-08-2006 22:34

Re: Problemi con filtro esterno

Quote:

Originariamente inviata da maxtomli
Per motivi di spazio ho dovuto posizionare il mio filtro esterno a circa 2 metri dall'acquario prlungando notevolmente i tubi forniti in dotazione.
La prima volta che l'ho avviato non ho avuto problemi ed anche l'auto innesto ha funzionato alla perfezione.
con il passare del tempo ho riscontrato una notevole crescita di alghe e la seconda volta che ho pulito il filtro l'auto innesto non e piu partito.

E possibile che abbiasforzato troppo il motore del filtro rovindandolo?

MAssimo

( non ho capito se adesso sei senza filtro o in qualche modo hai provveduto.. )

comunque:

è possibile, ma che filtro è?

potenza e prevalenza della pompa?

posizione e dislivello tra -fondo e superficie della vasca- e -fondo e testata del filtro-?

hai fatto inizialmente la prova della quantità d'acqua in 15 o 30 secondi in un secchio per vedere la portata se era quella giusta rispetto alla prevalenza?

4 metri di tubo non giovano a nessuna pompa ovviamente

il filtro era sporco quando l'hai pulito l'ultima volta? (pulito spero solo il prefiltro)

giuvo 20-08-2006 22:52

Giusto non avevo pensato di proporgli la prova del secchio, ma quello che sospetto è proprio che la pompa si sia "sfondata"

Lupus 21-08-2006 01:16

penso che il motore si è intasato... #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34.