![]() |
taratuta pHmetro
sicuri che nel reattore vada tarato pH4 e pH7 ??
io ho sempre fatto l'opposto. ( 7 e 9 )..dato che è immerso in acqua marina come suggerito nel vecchio manualetto Dupla sul suo pHmetro a microprocessore ( eccezionale ...il mio funziona ancora da 15 anni !!! ) però ultimamente ho letto robe diverse... ragguagli ?? |
a rigor di logica se l acqua deve stare sul 6 o giu di li dovrebbe essere 4 7
pero non so aiutarti, il phmetro manco ce l ho!! |
Benny la taratura varia dal tipo di sonda e dalla casa costruttrice, se poi vogliamo fare un discorso logico la sonda nel reattore deve lavorare a ph sotto il 7 quindi non avrebbe senso tarare una sonda a 4 e 9, diverso se la sonda serve a misurare il ph in vasca.
|
ok....
però perchè le istruziono dicono: per l'uso in acqua marina tarare con pH 7 e 9 ?? mentre in acqua dolce 4 e 7 ?? |
Sul mio non c'e' questa dicitura
|
è lì il problema..........
|
in acqua marina ..non in un reattore di calcio
|
infatti nel reattore di calcio cosa ci passa....??
acqua di Lourdes...????? anche se ne avrei bisogno... |
scusa e se fai senza?
e controlli magari il ph in vasca? troppo difficile? |
Benny, per avvicinarti il più possibile in maniera precisa al valore da monitorare devi tarare tra 4,01 e 7.01 di ph nel reattore di calcio, perchè avrai un valore medio compreso tra i due parametri di riferimento impostati. Per misurare in vasca, invece, si usa tarare tra 7,01 e 9,01 in quanto il valore da monitorare sarà centrale tra questi altri due punti di riferimento...
Se hai un ph-metro che può essere tarato a 4, a 7 o a 9, è già un bel vantaggio per ottenere una misurazione il più corretta possibile, mentre molti ph metri hanno due soli registri e la cosa si complica a seconda che si voglia usare per misurare valori acidi o basici... Di solito infatti tanti hanno solo e 4 e 7, oppure 7 e 9, e non sono "adattissimi" per misurare "fuori scala" di registrazione. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. |