AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy ricurvo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521317)

valerio bandini 13-03-2017 02:02

Guppy ricurvo

Ciao a tutti è da 2 giorni che lo vedo in questa posizione... l'ho trasferito nella vasca che solitamente uso come vasca di accrescimento... solo che non riesco a capire cosa possa avere e come comportarmi.. posto delle foto per farvi capire meglio https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c9fe323c88.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...aa0292fa89.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

michele 13-03-2017 08:52

Vescica compromessa ma penso non solo quella a giudicare dalle immagini penso non rimanga nulla da fare, i sono altri pesci in quella vaschetta?

valerio bandini 13-03-2017 09:08

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062834592)
Vescica compromessa ma penso non solo quella a giudicare dalle immagini penso non rimanga nulla da fare, i sono altri pesci in quella vaschetta?

No c'è solo lui... nulla da fare dici?

michele 13-03-2017 09:32

Direi proprio di no, gli altri pesci che hai in acquario mostrano qualche sintomo? Se riesci posta una foto dell'acquario dove hai i pesci.

valerio bandini 13-03-2017 09:47

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062834600)
Direi proprio di no, gli altri pesci che hai in acquario mostrano qualche sintomo? Se riesci posta una foto dell'acquario dove hai i pesci.

Nono gli altri pesci stanno benissimo... può essere dovuta dal parto?

michele 13-03-2017 09:50

Potrebbe essere una causa scatenante ma è possibile che ci fosse già sotto una patologia.

Sinbad 13-03-2017 14:04

Ciao, ritengo che la povera "Guppa" sia pesantemente parassitata, probabilmente indebolita o dalla qualità dell'acqua o dal parto diventanto facile preda di parassiti, sempre presenti in acqiario.

Purtroppo due giorni in queste condizioni sono tantissimi e non credo ci siano margini per poterla salvare. Puoi provare con Rivamor come rimedio estremo ma dubito fortemente sulla riuscita del trattamento.
------------------------------------------------------------------------
Controlla tutti i parametri dell'acqua e fai comunque un cambio a scopo preventivo.
Controlla che altri pesci non abbiano sintomi strani...

valerio bandini 13-03-2017 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062834677)
Ciao, ritengo che la povera "Guppa" sia pesantemente parassitata, probabilmente indebolita o dalla qualità dell'acqua o dal parto diventanto facile preda di parassiti, sempre presenti in acqiario.

Purtroppo due giorni in queste condizioni sono tantissimi e non credo ci siano margini per poterla salvare. Puoi provare con Rivamor come rimedio estremo ma dubito fortemente sulla riuscita del trattamento.
Controlla tutti i parametri dell'acqua e fai comunque un cambio a scopo preventivo.

Ho già eseguito tutti i test e sono nella norma rispecchiano i valori che ho sempre avuto ho già cambiato il 25% di acqua e vorrei in maniera precauzionale fare 2 settimana di filtrazione con carbone... potrebbe servire ?

Sinbad 13-03-2017 14:45

No, il carbone, in questo caso, non ti serve a nulla.

Se vuoi fare un trattamento preventivo alla vasca devi usare il Blu di Metilene, o il Rivamor, o il Dessamor. Tratti tutta la vasca ma devi mettere in conto il danneggiamento del filtro biologico che questi farmaci procurano. Quindi devi armarti anche di batteri nitrificanti da usare appena finito il trattamento.

In ogni caso, osserva bene tutti i pesci e vedi il loro comportamento, se tutto rientra nella norma non vedo la necessità di dover trattare tutta la vasca.

michele 13-03-2017 16:46

Quote:

Originariamente inviata da valerio bandini (Messaggio 1062834680)
Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062834677)

Ho già eseguito tutti i test e sono nella norma rispecchiano i valori che ho sempre avuto ho già cambiato il 25% di acqua e vorrei in maniera precauzionale fare 2 settimana di filtrazione con carbone... potrebbe servire ?

No il carbone non ti serve a nulla.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:15.