![]() |
...e allora parto anche io...
Buongiorno a tutti,
dopo vari consigli di cui ringrazio ancora tutti voi e dopo essermi documentato (spero bene) ieri ho fatto partire il mio nuovo cubetto che dovrà contenere molli e spero qualche LPS facile. E' un cubo Wave 30l (25 litri netti) che ho riempito ieri con acqua di osmosi e sale kent. Ho aggiunto la plafoniera consigliatami da Ivano , la Nemolight 18W, riscaldatore da 50w, Nano Koralia 900 e filtro a zainetto con resine per la maturazione iniziale. Manca ad oggi ancora l'osmoregolatore in quanto lo Smart Ato Micro che devo prendere risulta esaurito in ogni negozio online: al momento mi arrangio in manuale nell'attesa che arrivi nei prossimi giorni. Ho inserito una roccia che mi è sembrata adatta , circa 5 kg, e sono partito subito con fotoperiodo pieno 12/12 con alba tramonto. Ed ora si attende controllando la salinità...e ascoltando i vostri consigli. Marco https://s24.postimg.cc/55v253f69/IMG...219_WA0002.jpg |
in bocca al lupo #70
|
Non male... adesso aspetta e abbi pazienza. :-))
|
Io, ma sono gusti personali, toglierei quel riscaldatore, per 25lt trovi quelli più piccolini a regolazione fissa 25° che si usano per gli acquaterrari . Cosi è un pò antiestetico, lo metterei dietro la rocciata
|
Bene ora pazienza.... bello!
Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk |
Quote:
Vediamo più avanti, dopo che ci siamo ripresi dalle prime spese eventualmente.. ;-) ------------------------------------------------------------------------ Nel frattempo si iniziano a vedere le prime forme di vita: ieri sera, al buio con la sola luce blu, ho visto qualcosa che si muoveva: da una veloce ricerca ho riconosciuto una lumachina del genere Nassarius.. Questa una immagine presa dalla rete https://s23.postimg.cc/s7co1id7b/Nassarius_vibex.jpg Speriamo riesca a sopravvivere alla maturazione... Intanto vi chiedo una curiosità: è normale che dalla sera, diciamo alle 22, alla mattina alle 8 con l'evaporazione e senza rabbocchi ovviamente la salinità salga di un punto (36%). Facendo le due misurazioni è già la seconda volta che lo noto.. |
Lumaca Nassarius
|
Quote:
Per quanto riguarda i valori della salinità invece mi confermi che è possibile che nella notte salga di un punto? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Per quanto riguarda i valori della salinità invece mi confermi che è possibile che nella notte salga di un punto? |
Assolutamente no, parli di salinità o densità?
|
Aspetta, evaporazione senza rabbocchi ? si potrebbe essere
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02. |