![]() |
CO2 si CO2 no?
ciao a tutti, è da qualche giorno che sto valutando di aggiungere CO2 nel mio acquario... ho provato con il sistema di CO2 gel trovato qui sul forum ma non riesco a farlo funzionare.. quindi ho optato per l'acquisto di un'impianto CO2 in particolare "askoll CO2 pro green system". volevo avere da voi delle opinioni in merito a questo impianto e se ne vale realmente la pena di aggiungere CO2 nel mio acquario..
Valori acqua: 25° C KH 6 pH 7.5 GH 10 NH4 0.05 NO2 0.025 NO3 20 PO4 1.8 (come lo abbasso?) Fe 0.05 CO2 6 Flora: 2 Limnophila sessiflora 2 Ludwiga repens rubin 5 Anubias barteri nana 1 Anubias barteri 1 Hydrocotyle tripartita 3 Vallisneria spiralis 4 Pogostemon helferi Fauna: 3 guppy 3 platy 4 corydoras 5 hasemania nana 10 neon 2 neritine aspetto vostri consigli https://s28.postimg.cc/i8krohzex/acq...piantumato.jpg |
|
L'impianto Askoll pro green è ottimo. Basta fare qualche ricerca sul forum e troverai decine e decine di discussioni su questo prodotto.
Per le piante che hai potresti farne a meno. Solo la Pogostemon helferi è quella un pò più esigente da questo punto di vista. A te come sta andando? I fosfati così come i nitrati li abbassi facendo i cambi e con piante a crescita veloce che ne assorbono in gran quantità tipo la Limnophila che hai già. Potresti aggiungere del Ceratophyllum, H. polysperma, galleggianti. Il problema più grande che hai è la popolazione. Hai delle specie incompatibili e male assortite. Guppy e platy vogliono acqua dura e basica. Neon e hasemania l'opposto. Prima di tutto ci sarebbe da fare una scelta su quale specie puntare e successivamente si può vedere cosa fare. Con l'utilizzo di anidride carbonica andresti ad abbassare il pH. Ora non va bene per neon e hasemania, successivamente non andrebbe bene per platy e guppy. Quanto è grande la vasca? Che acqua usi per i cambi? Quali corydoras hai? |
Tra l'altro visti i valori di NO2 e NH4 sfoltire la popolazione non sarebbe una cattiva idea.
|
Quote:
Ciao grazie per la risposta, allora la halferi l'ho aggiunta a inizio settimana quindi è prematuro dire se sta andando bene oppure no... ho pensato di mettere un'impianto di CO2 perchè la ludwiga non ha un bel colore rosso e le limnophila non crescono benissimo ho visto che in presenza di co2 crescono molto meglio... per quanto riguarda i pesci in realtà hasemana neon e guppy sono insieme da più di 1 anno e con valori sempre sui 7/7.5 di pH. Quando avevo preso i neon erano piccolissimi nel giro di 1 anno sono diventati dei tonni... stesso discorso per hasemania... Se aggiungessi CO2 di quanto mi potrebbe scendere pH e KH? So che non è una cosa standard ma più o meno si può sapere? L'acquario è di 100 litri netti Per quanto riguarda NH4 e NO2 sono a 0 perchè sulla tabella comparativa sono a < di Test a reagente JBL Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
La crescita stentata è più riconducibile ad una mancanza di luce che di anidride carbonica. Quest'ultima da una marcia in più alle piante, ma non è l'unico fattore che concorre in una loro buona crescita.
I pesci che hai purtroppo sono incompatibili. Richiedono acque completamente diverse. Tenerli a valori sbagliati per loro significa stress e i pesci sottoposti a stress sono i più esposti a malattie. Capisco che tu abbia iniziato da poco, ma non è giusto tenerli se non li si mette in condizione di vivere al meglio. D'altronde non sono loro che ci chiedono di venire nelle nostre vasche e se decidiamo di prenderli almeno dobbiamo garantire loro un ambiente più adeguato possibile. In questo momento purtroppo non è così. Con la CO2, per averne una buona concentrazione con KH 6, dovresti arrivare a pH 6,8/6,9. Puoi vederlo da questa tabella. Le Hasemania dovrebbero essere in numero maggiore. Platy e guppy sono molto prolifici e ti dovrebbero riempire la vasca in poco tempo. Se scegli per l'acqua acida, allora la cosa migliore sarebbe tenere i cory e un gruppo folto a scelta tra neon o hasemania. Acqua basica, guppy e platy con i cory. I cory sono in tutte e due le opzioni, ma bisognerebbe vedere di quale varietà si tratta. Sarebbe la cosa migliore da fare per loro e ne guadagnerebbe anche la vasca risultando più naturale. |
Quote:
Allora i corydoras sono i loxozonus.... ripeto i pesci sono insieme da 1 anno e non hanno ancora mai avuto malattie so che i neon non hanno gli stessi valori dei poecillidi ma purtroppo l'ho scoperto dopo...le limnophilla sono un po' marroncine Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Per il resto quoto appieno i suggerimenti di Johnny Brillo. |
L'errore iniziale ci sta. Non dovrebbe essere così perchè prima di prendere un animale ci si dovrebbe informare a dovere, ma sono errori che abbiamo commesso un pò tutti.
La cosa importante è porvi rimedio una volta presa coscienza della situazione. Per il momento non stai dando loro la vita che meritano. So che è brutto da sentirselo dire, ma è la verità delle cose. I motivi sono scritti sopra. La scelta adesso sta a te. Questi cory vogliono pH neutro o leggermente acido. Con neon o hasemania possono convivere. Per me le piante hanno solo bisogno di più luce più che di anidride carbonica. Almeno dalla foto la vasca sembra un pò buia. Non è un male perchè per i pesci è meglio così. Potresti semplicemente optare per piante meno esigenti in fatto di luce. |
Quote:
Come illuminazione ho i sera led X changes daylight da 6500kelvin Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38. |