AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Aiuto nuovo marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518445)

marcov1974 07-01-2017 20:07

Aiuto nuovo marino

Ciao a settembre ho riallestito il mio acquario marino. La vasca è un juwel rio 180 con il suo filtro originale + un pratico 300, schiumatoio juwel interno, 2 koralia 3200 per movimento acqua. Illuminazione led 160w con fasi di alba e tramonto. 18 kg di rocce vive. Dopo un paio di mesi ho aggiunto i pesci ai 4 pagliacci che avevo: 1 zebrasoma flavescent, , 1 Acanthurus Strigosus ,1 Centropyge bispinosa,4 apogon nemaptopterus, 1 acanthurus. poi a dicembre hanno avuto la malattia dei puntini bianchi e dopo le cure con aglio, iodio, melaleuca sono riuscito a salvare lo zebrasoma flavescent, 1 pagliaccio, 1apogon nemaptopterus, 1 acanthurus. ho fatto cambi d' acqua, i valori con i test
kh - 7 test tetra
No2 - 0 test salifert
po4 - 0 test tetra
No3 - 100 test tetra
Come posso fare per far scendere gli No3?
Grazie in anticipo per i consigli

tene 07-01-2017 20:17

Premesso che i test che utilizzi sono ben poco attendibili per il marino,ma se vuoi abbassare i no3 devi inanzitutto ridurre la popolazione ittica con solo pesci adeguati alla vasca,questo anche perché la tecnica juwell è limitante e anche per evitare l'insorgere nuovamente di infestazioni da criptocarion irritans

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

natan 07-01-2017 20:19

Scusa ma i filtri normali nel marino peggiorano la situazione. Io ho anche un dolce modificato ma nella scatola filtro non ho niente che trattiene lo sporco è lo schiumatoio che deve pulire!
Se è un buon skimmer ti consiglierei di togliere i filtri normali.
Comunque aspetta altri consigli.
Hai una sump?
Potresti inserire delle macro alghe.

marcov1974 07-01-2017 21:48

Grazie Tene per i consigli, ma non ho le idee tanto chiare. In che senso devo ridurre la popolazione.....ci sono 4 pesci.... perché è limitante la tecnica juwel?
Grazie Natan, non ho una sump non ho il posto per metterla, la vasca è tre due colonne e divide la sala da pranzo dall' ingresso, ho un vano sotto l' acquario dove ho il filtro esterno, quindi dici che devo eliminare i filtri e lasciare solo lo schiumatore?
Grazie a tutti

valegaga 07-01-2017 21:52

Si togliere i filtri e mettere uno skimmer decente( interno alla vasca tunze, appeso fuori dalla vasca deltec)
Devi togliere zebrasoma e acanthurus, che diventano troppo grandi per quella vasca

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

marcov1974 07-01-2017 22:42

grazie valegaga, anche il carbone attivo devo togliere oltre ai 2 filtri?

gerry 08-01-2017 07:59

Quote:

Originariamente inviata da marcov1974 (Messaggio 1062813343)
grazie valegaga, anche il carbone attivo devo togliere oltre ai 2 filtri?

Occhio che la cosa più importante da togliere, come ti hanno detto, sono i pesci......

vidalco 08-01-2017 11:35

Quoto...troppi pesci

marcov1974 08-01-2017 12:36

Ciao ammetto la mia ignoranza in materia, ma non capisco il perché dei troppi pesci. 1 zebrasoma flavescent, 1 pagliaccio, 1apogon nemaptopterus, 1 acanthurus, sono troppi? Che pesci dovrei avere nella vasca e quanti?
Grazie per la pazienza e dei consigli

valegaga 08-01-2017 13:02

Zebrasoma ( cresce troppo)
Acanthurus( non sappiamo quale, ma sono tutti pesci che crescono tantissimo e sono molto esigenti sulla lunghezza della vasca
Pesci che puoi tenere( ctenocheatus strigosus ,1 pagliaccio, da portare a due e l apogon)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.