![]() |
Problema alghe filamentose
Salve ragazzi.
Ho un problema permanente di alghe verdi. La situazione dalle foto sembra non grave, ma in realtà prima del cambio d'acqua era tutto verde, specialmente i vetri. Oggi quindi ho effettuato un super cambio del 50%. I valori attuali sono: pH: 7 kH: 4 gH: 7 NO2 e NO3 assenti CO2 12/mg l fino a 20 mg/l Utilizzo un protocollo di fertilizzazione Easy Life (e ricordo che l'acquario è un 100l netti con 12 Cardinali e 5 sterbai). Il dosaggio è il seguente: -LU 8ml Profito; -MA 8ml Ferro; -ME 8ml Kalium-Potassio; -GI 2ml Fosfo; -VE 2ml Nitro; -SA 5ml Easy Carbo. Il fotoperiodo è di 8 ore con neon nuovi e performanti. L'acquario ha solo pochi mesi, so che è un problema dovuto alla poca maturazione, ma così è inguardabile. Sapete aiutarmi? Ho notato un grosso incremento di alghe due settimane fa, quando ho potato la demersum http://uploads.tapatalk-cdn.com/2017...fabf2e391e.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2017...b7df1ec792.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2017...6eec4adb57.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
non sono esperto di piante ma non è che il protocollo di fertilizzazione è troppo carico e le piante non riescono ad assimilare tutti i nutrienti a vantaggio delle alghe ?
|
Quote:
Da questa settimana sto dimezzando le dosi Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ieri ho fertilizzato con Ferro. Oggi facendo il test è uscito 0,1
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Nitrati 0 ? Sei sicuro??
Da quanto tempo è avviato? Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Aumenta un po' la co2 in modo da far scendere ancora un po' l pH (6.5/6.8) . Perché fertilizzi ogni gg della settimana? I test sono a reagente ( se si posta i valori)? Il ferro non metterlo è già presente nel profito x le piante che hai direi che può bastare Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Che fondo usi? Che neon hai? Gradazioni? Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ho rifatto i test del NO3 ed effettivamente non è affatto zero, bensì 25 mg/l, pur avendo fatto un cambio del 50% dell'acqua ieri. È avviato da settembre. Fertilizzo tutti i giorni perchè mi era stato consigliato di fare così e poi mi sono aiutato con le etichette dei vari prodotti. Come dovrei fare? :S Ho rifatto i test (a reagente): pH: 7 kH: 4 gH: 7 NO2: 0 NO3: 25 Fe: 0,1 Come fondo uso JBL Sansibar mentre monto due neon T5 della Juwel da 35W l'uno e da 6800k. |
Aggiungo che non credo di dar troppo magime ai pesci. Consumano tutto in poco tempo, Cory compresi.
Pensate sia sovrappopolato? 12 Cardinali e 5 Corydoras in 125 litri lordi? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Aggiungo infine che cambio 1/4 di acqua 1 volta ogni due settimane, tranne ieri che ho fatto una super pulizia con il 50% d'acqua. Reintegro con acqua d'osmosi e acqua di rubinetto biocondizionata Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Scusa se ti rispondo ora ma tapatalk funziona un po' quando vuole lui...Boh!!
Allora come popolazione in 100 lt direi che ci siamo abbondantemente , il pH andrebbe abbassato di qualche punto, aiutati con la co2,i cambi ti consiglio di farli una volta a settimana. Oltre a quei risultati riesci ad avere il test dei fosfati? Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Carbo dallo 2 ml al gg non 5 una volta a settimana Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Due neon da 6500 non sono il massimo per le piante, sarebbe meglio uno solo,il secondo andrebbe più basso come gradazione 4500 sarebbe meglio Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ok per le migliorie. Vedo se in questi giorni riesco a prendere il test per i forfati. Comunque pensi che queste accortezze possano eliminare le alghe? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ok per le migliorie. Vedo se in questi giorni riesco a prendere il test per i forfati. Comunque pensi che queste accortezze possano eliminare le alghe? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42. |