AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Betta femmina gonfia, uova o altro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517503)

gintonico 13-12-2016 19:41

Betta femmina gonfia, uova o altro?

Ciao a tutti, ho una vasca da 60 litri per 4 betta, un maschio e tre femmine. Volevo un consiglio su una delle femmine, che dopo i pasti è gonfia. Ho letto le altre discussioni in merito ma mi pare che ogni caso faccia a se, quindi chiedo un parere personalizzato. Dopo aver mangiato ha sempre la pancia gonfia, non ha squame rialzate e la mattina dopo si sgonfia un pò, defeca normalmente. C'è da dire che mangia con più avidità degli altri, va a fregare il cibo fino dalla bocca del maschio...

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...48067a4d55.jpg
La foto è stata fatta appena dopo mangiato. Pensavo di isolarla almeno al momento del pasto, farle fare un paio di giorni di digiuno e poi piselli bolliti (che comunque un giorno a settimana do a tutti i pesci), e per il resto del tempo lasciarla in vasca, tanto non mi pare malata...
Che ne dite, vale la pena? Non vorrei stressarla per niente... e se fossero uova? Non ho "l'occhio" per capirlo.
Grazie e un saluto a tutti

michele 13-12-2016 20:14

Sembra gonfia di cibo.

gintonico 13-12-2016 20:35

Stasera intanto digiuno per tutti, domani piselli bolliti con aglio e qualche fiocco (pochi) e vediamo. Per il momento non la isolo, che dite?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

michele 13-12-2016 22:29

Come detto, a me sembra gonfio di cibo... però sicuramente tu hai più elementi per poter giudicare. Normalmente li alimenti con un cibo in scaglie?

gintonico 13-12-2016 22:53

Hanno cibo diverso tutti i giorni, scaglie, granuli, artemia liofilizzata, ciclops surgelato, ogni tanto chironomus, un giorno a settimana verdura con aglio e un giorno digiuno, cerco di trattarli bene...

Puntina 14-12-2016 00:28

Ciao, probabilmente il gonfiore è causato proprio dall'abilità con cui mangia ma non vorrei che con il tempo questo non porti ad un blocco intestinale. Io un digiuno "depurativo" glielo farei fare...

michele 14-12-2016 01:38

Quote:

Originariamente inviata da gintonico (Messaggio 1062806813)
Hanno cibo diverso tutti i giorni, scaglie, granuli, artemia liofilizzata, ciclops surgelato, ogni tanto chironomus, un giorno a settimana verdura con aglio e un giorno digiuno, cerco di trattarli bene...

Mi pare una buona rotazione, di tanto in tanto potresti anche fare un'integrazione con vitamine. #70

gintonico 14-12-2016 13:30

Avete qualcosa da consigliarmi come vitamine? Sono ignorante in materia. Ho letto di qualcuno che usa prodotti da farmacia tipo supradin...

michele 14-12-2016 20:09

Puoi prendere idroplurivit in gocce in farmacia. Ma non sempre, occasionalmente visto che deduco che i barattolini di cibo con quella rotazione ti durano molto a lungo.

gintonico 14-12-2016 22:29

Ok, grazie del consiglio Michele! Ieri digiuno, oggi era tornata normale. Stasera ho dato i granuli della Tetra, in modo da somministrarli in maniera più controllata, cioè più agli altri e un pò meno a lei. Ha funzionato, è meno gonfia dopo il pasto. Domani sera verdura per tutti e vediamo. Approfitto per chiedere una cosa: i granuli soprattutto, ma anche l'artemia liofilizzata li faccio ammorbidire in acqua prima di somministrarli, altrimenti fanno fatica a mangiarli, nel senso che essendo piuttosto duri li sputano e rimangiano tante volte, mentre se li faccio ammorbidire in un boccone solo ce la fanno. Non so però se faccio bene, cioè forse il fatto che li mangino poco per volta e non li inghiottano interi è un bene. Voi come fate? Date il cibo direttamente dal barattolo o lo preparate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.