![]() |
Teste di leone
MA come minchia è che non riesco ad allevare teste di leone o carassi in genere?
una volta ho fallito nel lontano 2008 (una strage ) poi ho ripiegato sui platy. Ora ho comprato un secondo acquario, 200 lt ,filtro pratiko 300 , piante vere egeria densa +bacopa avviato dopo 3 settimane controllo i valori sembrano tutto ok, no2=0 no3=0 cu=0 ammoniaca=0 po4 prossimi allo 0 ph=8 messuna alga ecc.ecc. introduco i primi due teste di leone ,vispi, tutto ok, dopo 3 giorni compaino una quantità abbastanza elevata di diatomee al 5° giorno i primi segni di qualcosa non andava , un pesce era in giro per l'acquario come se intontito tanto che non vedeva neanche il cibo ,ma stava abbatanza dritto ,oggi a picco sul fondo senza forze ormai spacciato , ricontrollo i valori tutto ok ,,booooooooo , l'altro stamattina pensavo facesse la stessa fine, poi ho inserito il sera toxivec ,e un cambio parziale dell'acqua , in questo momento sembra ancora vispo anche se a tratti sembra nuotare a scatti come se pazzo......... forze qualche parassita? |
Rifai subito i valori dell acqua
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Ho controllato proprio adesso i valori più importanti no2=0 ammoniaca=0 no3=0
ho inserito un carbone attivo volante vicino l'aspirazione del filtro perchè ho notato che aprendo lo sportello dell'acquario c'è una strana puzza di plastica o qualcosa di chimico che non avevo preso in considerazione prima . Visto che al posto del carbone avevo inserito dei cannolicchi ....... l'ho messo volante in acquario....... |
no3 a zero non va bene... è come se non fosse maturo il filtro.
Con filtro maturo il risultato del ciclo dell'azoto porta ad avere nitrati in vasca... |
a ok allora aspetto un po'
|
allora raga quando il filtro sarà maturo troverò nei test dei valori di no3 un pò più alti .Poi dovrò fare un cambio parziale e posso inserire nuovi pesci....
|
Si. Metti un pizzico di cibo nel filtro... I nitrati dovrebbero essere sopra il 5/10...
Inviato dal mio K5 Octa utilizzando Tapatalk |
a filtro maturo inserire 3 teste di leone in una volta di 6 cm è fattibile?
|
si, 3 esemplari sono l'ideale con quella vasca #70
|
che dite ogni tanto sarebbe meglio mettere del sale in acquario per evitare lernea e via dicendo?
se si quale dose? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05. |