![]() |
Strana macchia platy
Mi aiutate a capire cosa potrebbe essere questa macchia?
https://s18.postimg.cc/npx3ponk5/Scr...203_190529.png |
Puoi provare a risolvere facendo dei bagni brevi con acqua e sale grosso non iodato.
|
Ma lo devo isolare e farli solo a lui?
|
L ho isolato in una vaschetta.. che faccio metto sale grosso non iodato e poi? Mangime? Se qualcuno mi dice il nome della malattia mi informo meglio almeno..
------------------------------------------------------------------------ Quanti grammi di sale per litro?? |
L ho messo per 30 minuti in una vasca apparte con 20 g di sale grosso non iodato per litro, ora lcho rimesso nella vasca principale, mi sembra che stia meglio ma la macchina c'è ancora.. che mi consigliate?
|
Lo devi ripetere più volte, se vedi miglioramenti è già un segno positivo.
|
Fai attenzione, 20g/l per 30 minuti è tantissimo, sei in sovradosaggio e rischi di perdere il pesce.
Il dosaggio corretto, per bagni brevi, è di 10g/l per 15 minuti max, per 3 volte al giorno per 3 giorni. La malattia potrebbe essere Chilodonella oppure una micosi (dalla foto non si capisce molto) ed il trattamento con il sale va bene, se correttamente eseguito e se la parassitosi è allo stadio iniziale. Se non vedi miglioramenti bisogna passare a qualche cosa di più forte. |
L avevo letto su internet questo rapporto su un sito che mi sembrava affidabile, comunque seguo il tuo consiglio grazie
------------------------------------------------------------------------ Ma lo devo tenere comunque isolato dagli altri pesci? |
Anche io con i platy sono arrivato a 20 gr.
|
Sì, lo terrei isolato in quanto la patologia è certamente contagiosa (sia essa Chilodonella o micosi).
20g/l per 30 minuti stressano il pesce in modo considerevole andando a compromettere l'equilibrio osmotico. Io sarei più prudente, magari arriva a 15g/l... a quanto hai il KH? Se sei in acqua tenera non superei i 10g/l in acqua dura fino a 15g/l. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. |