AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   sto per cadere nel vortice del potassio..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51519)

Giando 07-08-2006 23:54

sto per cadere nel vortice del potassio.....

il caldo si sa, fa brutti scherzi, e guardando la mia vasca mi sono deciso a controllare il fantomatico potassio.
ricordo che per anni ce ne siamo fregati, fin quando qualcuno ha sollevato il problema, distribuito un test per determinarne il contenuto nelle nostre vasce e ovviamente dopo aver commercializzato un apposito prodotto.
non è mia intenzione far polemica, tanto più che in un altro topic si parlava di nitrato di potassio, per cui l'effetto macroscopico è dato dal nitrato e non dal potassio.
però tant'è......sono uscito e dopo aver comprato il test ho fatto un paio di misurazioni in vasca per essere sicuro.

guardacaso il valore è abbondantemente sotto la soglia consigliata dal produttore del test.

ora vi chiedo 2 cose:
1°) a qualcuno questo test ha dato un valore nella norma??
2°) che faccio reintegro ?? #19 #19

ik2vov 08-08-2006 00:20

1) mi risulta che un'altro amico lo ha usato ed o non va il test o e' estremamente sotto la norma.... boh...

2) boh....

3) quando esci dal vortice del potassio avvisaci, se ne esci prima di entrarci ho l'impressione che sia meglio :-)) ;-)

Giando 08-08-2006 03:04

ik2vov, grazie dei consigli, da quello che ho letto in giro non c'è un miglioramento sensibile in vasca.

qualcuno ha provato a bilanciare con il k-balance fino al raggiungimento dei valori consigliati ?

mi pare di aver letto che questo prodotto abbia un effetto su alcuni coralli viola, ne sapete nulla??

Rama 08-08-2006 03:33

Io dico che il crucco ti ha fatto fesso... :-D

-68

Giando 08-08-2006 11:32

Quote:

Io dico che il crucco ti ha fatto fesso...
da buon acquariofilo non mi preoccupo più tanto di questo,
tra pesci, coralli e prodotti le fregature volano come i paduli -28d#

avendo comprato il k-balance, non lo volevo usare senza verificare con il test,
ma ora non vorrei far casini per riequilibrare il valore del potassio che, ripeto, tutti abbiamo sempre ignorato.
la mia curiosità nasce da un paio di acro violacee che da me sono pietose,
mi sarebbe piaciuto dar la colpa ad una mancanza di potassio
invece che alla mancanza di manico :-D :-D

SupeRGippO 08-08-2006 14:35

il potassio genera consumo... :-D :-D :-D

geronte 09-08-2006 00:31

Quote:

Originariamente inviata da Giando
invece che alla mancanza di manico :-D :-D

La verità è una bella cosa Giando :-D :-D :-D

Visto che abbiamo la possibilità di verificare questo dubbio ;-) , manda il test al buon rama che lo da a quel gentilissimo ragazzo che dispone di un bel laboratorio e ci si toglie sto dubbio con verifica in laboratorio :-))

Rama 09-08-2006 02:43

Io di carte da giocare per farmi fare un analisi del genere credo di averne una... me la gioco con uno che si è fatto infinocchiare dal mangiacrauti secondo te? :-))

Scherzi a parte... si potrebbe anche fare... sentirò, ma non rompete le pelotas che ci passo quando ho tempo eh? ;-)

Benny 09-08-2006 10:17

il test sembra scazzi e parecchio

SupeRGippO 09-08-2006 10:28

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Io di carte da giocare per farmi fare un analisi del genere credo di averne una... me la gioco con uno che si è fatto infinocchiare dal mangiacrauti secondo te? :-))

Scherzi a parte... si potrebbe anche fare... sentirò, ma non rompete le pelotas che ci passo quando ho tempo eh? ;-)

che per caso ci sei passato ?
:-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.