AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Ma se manca la corrente ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5148)

kio002 01-05-2005 13:39

Ma se manca la corrente ?

Volevo sapere cosa fate con l'acquario, quando manca per diverso tempo la corrente a casa vostra. Quanta "autonomia" può avere una vasca senza corrente ?
( la domanda potrebbe essere scontata #06 , ma per uno come me che stà iniziando i dubi sono proprio molti :-D )

Ps. Non ditemi che inprecate in 5 lingue diverse, se manca la corrente...perchè posso già immaginare la scena :-D

blureff 01-05-2005 13:51

la duarata e dipende dalla vasca cioe se ha il fondo alto ,molti pesci......
quindi la durata di ossigeno
x arigare il problema ci sono 2 modi
installare un riarmo automatico sul contatore,ed un avviso di chiamata

oppure sfruttado un semplice ma efficace inverter collegato a batterie x auto o moto (piu di una) e si fa funzionare un areatore o la pompa di risalita che e sufficiente x almeno 24 ore fino al ripristino,naturalmente sempre con un avviso di chiamata x mancata corrente

ciao da blureff

kio002 01-05-2005 20:18

Ioè tutta la gente che popola questo forum si e' attrezata in tale modo? -05 -05 ( azz. gli acquariofili sono allora la gioia degli elettrauto :-D :-)) )
Qualcunaltro a trovato al tre vie più "casareccie"?

ceriantus 01-05-2005 20:21

Quote:

Qualcunaltro a trovato al tre vie più "casareccie"?

Più caserecce di un inverter ed una batteria la vedo dura!!!!

kio002 01-05-2005 20:37

Bè io pesavo a una dinamo, collegata ad una bicicletta #19 #19 :-D

gabrimor 01-05-2005 21:01

Io quando va via la corrente prego che torni al piu' presto :-D :-D :-D

asvanio 01-05-2005 21:09

Quote:

Io quando va via la corrente prego che torni al piu' presto
anche io :-D :-D

malpe 02-05-2005 12:43

Il problema non è la corrente che va via per un problema della centrale è se ti salta il valvavita .... a me è successo e ero propio appena partito per le vacanze....
io ho il combinatore che mi ha avvisato.....suocera e vai......

Per blureff.....in cosa consite il riarmo automatico....e funziona anche su un salvavita......

sebyorof 03-05-2005 16:49

si potrebbe optare per un gruppo di continuità, per uso computer, ed attaccarlo alle sole pompe compresa quella dello schiumatoio, che garantirebbe corrente per circa 15/20 minuti, ma se non siete contenti fate come ho fatto io, acquistate un gruppo elettrogeno che piazzate in garage o in balcone e avrete un autonomia di 12 ore con un pieno, per 3,5 KW/h, ed allora potete attaccare anche le HQI e riscaldatore. :-D :-D :-D :-D

aster73 03-05-2005 18:46

Se invece optate per una batteria da 100 Ah ed un piccolo inverter da 300 Watt, ci attaccate una pompa di movimento e questa parte da sola quando cade la corrente e se la pompa consuma poco ( circa 40Watt/ora ) avete autonomia per sicuro 12/15 ore.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00.