![]() |
Piante e pesci muiono...
Ciao a tutti,
Ho necessità di un consiglio per ripartire da "zero" con il mio acquario. Circa un anno fa ho allestito la vasca da zero mettendo un fondo bianco e la sola acqua. Dopo circa un mese ho fatto controllare i valori dell'acqua e mi hanno detto che era perfetta. Ho iniziato quindi ad inserire qualche pianta e qualche pesce, ma l'acquario non è mai partito per bene. Le piante stentano decisamente a crescere ed anzi dopo qualche mese muoiono ed i pesci subiscono la medesima sorte. Attualmente nella vasca resta un barbus tetrazona ed un abcistrus e zero piante. Mi aiutate a farlo partire per bene? Quello che mi interessa ora è creare un ambiente idoneo alle piante, magari i pesci li inserirò successivamente. Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Hai sbagliato sezione, qui si postano articoli o tutorial.
Un moderatore risolvera la cosa. Prima di tutto bisogna cristallizare la situazione, capire che facevi, i valori del'acqua, che manutenzione facevi, che prodotti usavi. Se non riusciamo a capire dove sbagli ti ritroverai nella stessa situazione. |
Scusate, allora aspetto che spostino il post. Faccio le analisi dell'acqua e posto i risultati?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
In tanto puoi descrivere la vasca e tutto il resto.
|
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
|
Grazie per aver spostato il thread nella sezione corretta.
Allora la vasca è una comunissima vasca da 100 litri con una zona separata per il filtraggio in cui sono stati inseriti in un lato cannolicchi sul fondo e materiale filtrante in superficie e la pompa nell'altro. Allego qualche foto anche dell'impianto di illuminazione. Inizialmente è stata riempita con sola acqua di rubinetto (durezza 14) poi pian piano ho fatto dei cambi con acqua di osmosi e sono arrivato intorno ai 6 di durezza. Da quel momento in poi ho sempre sostituito 30 litri prendendone 10 dal rubinetto e 20 di osmosi. Attendo vostri consigli..😊 http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...55279e22d2.jpg http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...6343ce9e86.jpg http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...8579470a33.jpg Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Ma quindi i valori quali sono?
La durezza che dici è KH o GH? Quando hai cambiato l'acqua? Durante la maturazione? Nel mese prima di prendere i pesci hai fatto girare il filtro? Hai cambiato qualcosa? Che piante hai messo? Che pesci hai messo prima? Dopo quanto morivano, un paio di mesi o un paio di giorni? Li hai fatti acclimatare? Hai un solo neon? Nel frattempo io toglierei i pesci e li darei via, a maggior ragione che ti muoiono tutti e che vuoi riallestire. E l'acqua d'osmosi la userei solo per rabboccare quella evaporata |
Se non erro la durezza era espressa Kh, ma a breve rifarò le analisi e potrò essere più preciso. Nelle prime 6 settimane l'acqua non è stata cambiata ed il filtro girava. Ho usato il sera filler biostart per il periodo indicato. Poi ho iniziato a sostituire pian piano l'acqua ed ogni volta ripetevo le analisi e mi avevano detto fossero.ottime. Ho iniziato ad inserire dei pesci con molta calma: guppy, colisa, tricogaster, un paio di corridoras. Dopo uno o due mesi sono morti tutti mentre le piante non sono mai partite proprio.
seguo
|
Ho un solo neon, tra l'altro credo che sia anche abbastanza vecchio.. è un problema. Ho ritrovato lo scontrino delle analisi che avevo fatto: Kh 6, pH 7.4
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:45. |