![]() |
Consigli sul fondo...
Vorrei riallestire il mio acquario,ma è da qualche giorno che sono fermo sulla scelta del substrato per il fondo.
Avevo pensato di fare un acquario tipo amazzonico e di mettere abbastanza piante e quindi mi sono fermato nella scenta di un fertilizzante che fosse degno di tale nome. L'acquario è un 96 litri lordi...quanti kg-litri di fertilizzante dovrei mettere considerando che la plancia arriva a 1,8 cm e poi c'è la trasparenza del vetro. Le misure sono 80 lunghezza, 30 larghezza e 40 altezza...in teoria mi dovrebbero servire 4,8 lt di substrato. Avevo pensato al Master Soil? Che ne dite??? |
Ciao, io sto usando la fluorite della seachem e mi trovo veramente bene. In primo luogo é un substrato fertile, le piante mi stanno crescendo benissimo e rapidamente, ed il vantaggio rispetto ai substrati di ADA, all'akadama e simili, é che ti permette di fare spostamenti di piante senza creare disastri. Inoltre non altera i valori dell'acqua; Da quanto ho setito dire, usando akadama e altri terricci allofani i primi giorni dalla partenza della vasca devi fare cambi d'acqua frequenti per stabilizzare i valori di KH e pH..
Se vuoi info riguardo alla Fluorite e agli altri prodotti seachem da un'occhiata qua http://www.plantacquari.it//seachem/index.asp ciao ciao |
Ti ringrazio per la risposta Aindria...quanta flourite mi servirebbe per fare il fondo del mio 96lt?
Mi sembra di averla vista in giro in qualche negozio online,ma il prezzo è un pò altino o sbaglio...nel caso la usassi la dovrei ricoprire con della ghiaia? |
Anche io ho il tuo stesso problema trastullo, anch'io ho aperto un topic in questa sezione. Io ho un acquario da 160 l circa (100*40), ma non so da dove iniziare perchè è la prima volta che metto un fondo per piante. Se qualcuno mi potesse aiutare e spiegarmi punto per punto le cose da fare per far venire un fondo decente per le future piante....
|
Quote:
Una volta fatto questo ricoprite tutto con la ghiaia facendo molta attenzione a non smuovere il fertilizzante sottostante. |
Ti ringrazio giuvo per la risposta,
calcolando 2 cm di altezza per 80 di lunghezza e per 30 di larghezza fanno 4,8LT di substrato fertilizzante...sbaglio? Adesso la domanda è:quale? Io sono indeciso tra questi: 1) MASTER SOIL GRANA FINE LT. 5 CONF. 3,8 KG. 2) TETRA PLANT COMPLET SUBSTRATE KG 5,8 PER 120 LITRI 3) AMTRA PLANT DEPOT 4 LITRI - 6.2 KG PER 120 LITRI 4) SERA FLOREDEPOT 4,7 KG. NUOVA FORMULA Si accettano altre proposte... #22 Suggerimenti ben accetti anche per lo strato superiore...Colore del quarzo per un amazzonico? |
Ciao, penso dovrebbero bastarti sui 3-4 sacchi, ad occhio. Sul sito c'é scritto che per creare uno strato di 5 cm servono 32 Kg per una vasca di 120 x 40.
I sacchi in vendita sono da 7 Kg |
Concordo anche io dovrebbero bastarti circa 20 Kg di substrato.
|
Dimenticavo, puoi usarla mescolata con altri substrati, ma personalmente non lo farei, é bella cosí..
ciauz |
Ok, la flourite è intoccabile...su abissi.com viene 42 euro che moltiplicato per 3 fa sui 135 euro con le spedizioni. Inoltre hanno solo quella rossa...
Non me la posso permettere,anche perchè devo prendere anche altre cose (pompa e centralina neon). Ho un gruppo d'accensione che è solo per un neon da 18W che a quanto ho capito è poco per un acquario da 96 litri. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13. |