AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ph, kh e co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512784)

andreucci96 29-08-2016 13:27

ph, kh e co2

Buongiorno. sto pensando di installare un impianto di co2 per il mio acquario d'acqua dolce.
qual'è il migliore? molti sono rimasti soddisfatti dell'impianto askoll. Che ne pensate?
poi secondo voi basta una bombola ricaricabile da 2 kg per il mio acquario da 200 litri?
quante bolle di co2 dovrei erogare al minuto?
la mia acqua ha come gh 17, il kh non l'ho ancora misurato. con questo gh le piante assorbiranno comunque la co2?
il ph influisce sulla velocità con cui crescono le piante?
A proposito al momento come piante ho 5 anubias, 1 bacopa, limnophila sessiflora, hygrophila polysperma, lemna minor, echinodorus ozelot red, echinodorus belheri, cryprocoryne wendti red e una lobelia cardinalis.

roby9970 29-08-2016 15:03

Io ho l'impianto askoll con una ricaricabile da 2kg e mi trovo molto bene... con 200 litre forse ti conviene una da 4kg che in proporzione costa meno ma dipende anche dallo spazio che hai. Il diffusore dell'askoll funziona molto bene ed anche il riduttore di pressione si riesce a regolare come si vuole; se usi una ricaricabile ricordati di prendere anche l'adattatore.
La co2 si calcola con PH e KH (il GH non la influenza) quindi dovresti prima sapere da che valori parti. il PH non influisce sulla crescita delle piante a meno che non sia troppo acido (mi Sempra sotto I 6) per cui queste potrebbero soffrirne.
Non c'e' una regola fissa per il numero di bolle.. dipende da tante cose compresa quanta dispersion c'e': puoi partire con un numero basso di bolle (es. 8/10 bolle al minuto) e poi tieni monitorato PH e KH e vedi se è necessario aumentarle o meno; è meglio iniziare con poca CO2 che con troppa perchè potrebbero soffrirne I pesci.
Altra cosa da verificare è e hai per caso rocce o sassi calcarei in acquario che potrebbero sfalsarti I valori del KH... se non sei sicuro basta che ci versi sopra un pò di acido muriatico o viakal (fuori dall'acqua ovviamente): se friggono sono calcarei altrimenti no.

andreucci96 29-08-2016 15:11

Il pH della mia acqua di rubinetto è 7.8. Non ho rocce o sassi, ho solo della ghiaia e dei legni, sulla confezione della ghiaia c'è scritto che non cambia i valori dell'acqua.
Riguardo alla bombola, purtroppo ho fino a 50cm di spazio in altezza sotto l'acquario e molte bombole da 4 kg sono alte 70 cm quindi non ci entrerebbe.

Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk

roby9970 29-08-2016 15:23

Appena riesci misura il kh almeno sappiamo da dove parti..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreucci96 29-08-2016 17:02

Ho fatto il test, sia il GH che il kh è a 13. Vanno bene?

Sinbad 29-08-2016 18:33

Quant'è il pH in vasca?

Con pH e KH vai alla seguente tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp e fai i dovuti incroci, nel caso puoi regolare i valori modificando il KH oppure il pH a mezzo CO2 per ottenere l'equilibrio ottimale.

andreucci96 29-08-2016 18:36

Il pH ancora non lo so. La tabella che mi fornisce l'acquedotto mi dice ho un pH pari a 7.8 però non credo sia molto attendibile perché mi dice anche che ho un GH pari a 17 invece è a 13

Sinbad 29-08-2016 23:42

Va da se che il valore del pH è fondamentale e in vasca sarà certamente diverso da quello del rubinetto.

il KH è un pò altino, io taglerei l'acqua del rubinetto con acqua da osmosi (oppure solo osmosi biocondizionata) per farlo scendere un pò.

andreucci96 30-08-2016 00:07

OK. Però non fa niente se il GH e il kh sono uguali?

roby9970 30-08-2016 08:32

Normalmente se gh e kh sono uguali vuol dire che manca magnesio.. Te lo chiedo anche se non è il posto giusto : come fertilizzi ?
Come ha scritto sinbad quello da abbassare è il kh per poter far scendere il ph con la co2.
Se devi fare cambi consistenti per abbassarlo invece che osmosi puoi usare l'acqua minerale con kh basso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46.