![]() |
Melanochromis johannii con gli occhi di fuori...
Appello a chi non è ancora andato in ferie: uno dei miei giovani di Melanochromis johannii (credo sia un maschio) stamattina si comportava in modo davvero strano, ho paura stia male.
Sintomi visibili: - respirazione veloce ed apparentemente faticosa - occhi vistosamente sporgenti, "a palla" - colorazione più scura del solito - pinna dorsale abbassata - un paio di volte ha planato velocemente sulla sabbia con un fianco e poi si è subito rintanato - ho somministrato cibo ma lui è rimasto nascosto e non ha mangiato Eccesso di zelo o preoccupazioni fondate? Può essere Esoftalmia? I valori dell'acqua sono perfetti. La temperatura costante a 28,5. Adesso poi, con i ripristini giornalieri di acqua evaporata, c'è un ricambio quasi giornaliero (circa 2 lt/g). Alimento solo una volta al giorno di mattina e con parsimonia. Tetraphyll tutti i giorni a cui ogni tanto unisco piccolissime quantità di Sera Granugreen o di Hikari Cichlid Staple. Cosa diavolo può essergli capitato? Grazie1000 - Effe_Esse PS: mi scuso in anticipo per i cross-posting ma sono un po' preoccupato per la sua salute così ho scritto qua e la in cerca di consigli |
Se non fosse per gli occhi di fuori direi che è sintomo di parassiti.
Ma questo acquario non era quello senza cambi di acqua?? |
Quote:
Effe_Esse |
Quote:
Valori chimici ok?? #24 |
Per caso non è che ha litigato con qualche coinquilino prendendole di santa ragione?
Noti qualcosa all'interno degli occhi o sono semplicemente gonfi? Non sò se si possa parlare nello specifico di Esoftalmia perchè a volte può essere confusa con traumi post combattimento. Marco. |
Quote:
Effe_Esse |
Quote:
|
Secondo me potrebbe trattarsi anche di bloat in stato avanzato. (mi era successa la stessa cosa con pseudot. msobo magunga)
|
Quote:
Comunque l'esoftalmo negli africani puo' rientrare e non e' una condanna definitiva come quasi sempre accade per i sudamericani. Basta tenere l'acqua pulitissima ed evitargli stress (isolarlo sarebbe l'ideale). Io al momento ho un ectodus con un tumore in testa che gli sta spingendo fuori l'occhio e per il momento si comporta ancora in modo normale anche se l'occhio e' ormai staccato dalla testa. E' il secondo tumore in 2 anni che mi capita con specie diverse e selvatiche di tanga (l'altro era il maschio di callipterus dell'articolo di playfish n°10). Negli 8 anni precedenti mai visto un caso di tumore..., boh! Ciao Enrico |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18. |