![]() |
Rocce non spurgate
Per avviare il mio nano ho scelto di utilizzare rocce non spurgate (heliopora blu - indonesia), ma non ho uno schiumatoio perchè ho optato per il metodo naturale: dovrei ?
Avendo fatto questa scelta, nel periodo di maturazione dovrò provvedere ai cambi o sarà sufficiente il rabbocco ? Non ho utilizzato fondo anche per evitare di intasarlo con lo spurgo delle rocce, forse lo metterò a valori stabilizzati (chissà quando...). Grazie a tutti del vostro illuminato parere ! Ciao, Andrea |
Lasscia maturare la vasca per 2 mesetti, buio completo e tanto movimento, dopo questo periodo aspiri il fondo e fai un cambio d'acqua.
|
Dimenticavo in questo periodo rabbocca solo l'acqua evaporata con osmosi o kw
|
cCon 2 mesi ho paura di andare un po' troppo verso la stagione calda.
Qualche suggerimento per dare un'acceleratina correndo il minimo rischio...? |
purtroppo no... se le rocce non sono state spurgate il buio te lo devi zuccherare tutto!
|
fai passare i due mesi e poi con calma metti solo i primi animali robusti
paguro e actinodiscus/palithoa/rhidactis a settembre poi esageri ciao |
ok solo ancora un paio di precisazioni: 'buio totale' va inteso alla lettera come buio pesto o significa solo luci spente (la stanza è molto luminosa) ? Mi dicono che così le rocce sbiancheranno, è vero ? L'aggiunta di uno schiumatoio anche solo temporaneamente e/o acqua matura può cambiare lo scenario ?Grazie a tutti, appena sensato posto le foto della vasca. A presto. Andrea
|
buio vuol dire schermare la vasca.....buio totale. telo nero,cartone, decidi tu....basta che lasci la superficie all'ombra ma ben aereata.....
lo skimmer cambia lo scenario valori in tempi più brevi ma la maturazione serve per far cominciare a lvaorare i batteri....e hanno bisogno di tempo. non mettere lo skimmer e abbi pazienza....meglio introdurre i primi animali dopo l'estate....a valori ottimali e con un po' più di freschino. le rocce se incrostate sbiancheranno certamente un po'....ma lasciando buio totale non avrai proliferazione algale in quantità....qualcuna di sicuro però. devi aver pazienza, è questa la parte più difficile. più aspetti e più i risultati a distanza saranno migliori |
sul fatto del buio dissento...un pochino...nel senso che così sarebbe il massimo...ma l'importante nn esporlo alla luce del sole...se accendi la lampada della stanza nn succede nulla
|
Mah, è che ho due bambine e il fatto di lasciar loro vedere almeno le rocce mi darebbe ancora un po' di credibilità come padre... #12 se si potesse evitare di oscurarla del tutto...
La stanza, come ho detto, è luminosa ma la vasca non viene colpita direttamente dai raggi del sole e nei mesi caldi chiudiamo anche le veneziane del balcone sui cui da; la lampada che ci sta sopra non viene acesa spesso e comunque, ovviamente, solo qualche mezz'ora di sera. Allora niente skimmer ma farei un cambio con acqua matura perchè ho paura che quella fatta da me sia un po' 'asettica'. Vi ho detto che seguendo un procedimento in voga 'ai miei tempi' le rocce le ho raspate per benino con una spazzola di ferro ? Si usa ancora o oggigiorno è considerato una vaccata... ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. |