![]() |
Alimentare coralli o inserire un pesce
Ho un Nanoreef da poco più di 30l netti e i valori di queste due settimane sono
17/06/16 Po4 0 No2 <0.02 No3 <1 Kh 8 Mg 1290 Ca 420 Salinità circa 31/32% 24/06/16 Po4 0 No2 0 No3 0 Kh 7 Mg 1460 Ca 450 Salinità 33% Tralasciando il Kh che l'ho portato a 8 e il Ca e Mg che sono alti per la salinità che c'è perché la sto portando a 35% ma ho usato un sale carico in questi ultimi due cambi e quindi mi si sono alzati i valori della triade. In vasca ho sps come montipore e prossimamente penso di inserire qualche altro sps "semplice". Vorrei capire se continuo così o è meglio che "sporchi" un po' l'acqua, perché i nitriti e nitrati della scorsa settimana erano prossimi allo zero, ma quelli di oggi erano praticamente irrilevabili. Ho un 30l berlinese senza skimmer Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Bella domanda.
Personalmente quando i nitrati sono superiori ad 1 mg. non alimento. Quando i valori diminuiscono preferisco alimentare gli sps. Sono convinto che alimentare è assolutamente necessario, i cataboliti rilasciati dai pesci non ritengo siano sufficienti a nutrire in maniera soddisfacente e bilanciata le colonie presenti in vasca. |
Diciamo che vorrei raggiungere delle decenti colorazioni dei coralli, quindi non vorrei portare gli inquinanti molto alti, comunque la mia idea era (se è fattibile), inserire un piccolo pescetto, tipo pesce pagliaccio (quando diventa grande lo riporterei in negozio e lo scambierei con uno più piccolo) e nutrendolo sporcherei l'acqua, ma non so se questo "sporco" sarebbe sfruttabile dai coralli.
L'alternativa a questo sarebbe prendere un cibo apposito ai coralli e lasciar la vasca senza pesci. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Hai una vasca piccola, io non inserirei pesci,
Poi, avrei qualche osservazione su:<<metto un pesce non adatto alla vasca e lo pesco se cresce >> non mi sembra un modo di agire corretto |
Io ai pesci mi affeziono e non li darei Mao indietro
Vasca troppo piccola Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
Ok allora il pesce si esclude... Per l'alimentazione dei coralli? Io ora doso solo il Kh della SHG.
Ci sarebbe qualche alimento che aiuta anche la crescita ed i colori? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Dimenticavo, è da circa una settimana che sto aumentando giornalmente di mezz'ora il fotoperiodo perché lo avevo a 6 ore, ora sono a 9.30, penso che per adesso mi fermo a 10 ore di fotoperiodo... Potrebbe essere anche questa la causa di inquinanti calati, perché sto aumentando l'ossidazione da parte dei led?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Ma il kh cosa è , sei sicuro che sia un alimento e non un buffer?
|
È il buffer, ho detto che doso questo perché so che certi prodotti vanno usati solo con altri prodotti della stessa marca perché se no possono precipitare
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quote:
La triade (Kh Ca e Mg) non va mantenuta con i buffer, ma utilizzando prodotti bilanciati A+B , i buffer si usano per portare al livello desiderato i valori |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. |