![]() |
Differenza acqurio con o senza sabbia
Che differenza c'è tra un acquario con o senza sabbia ? Vorrei un'acquario di quasi 100 litri che misure mi consigliate ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Primo acquario marino
Volevo sapere se una vasca 60x60x45 poteva andare bene e che differenza fa una vasca con o senza sabbia.
Grazie Domenico Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
In che senzo può andare bene ? Sono circa 160lt quindi come vasca è abbastanza grande , normalmente i nanoreef sono intorno ai 60lt o anche meno (picoreef) . Per il discorso sabbia dipende a lungo andare se non maturata bene potrebbe creare problemi di inquinanti , viceversa ha il vantaggio che (sempre se maturata perfettamente ) funge da filtro , io la sconsiglio perchè molto spesso crea più problemi che altro . Saluti |
Quote:
La vasca può andare , certo che con un'altezza di 45 hai una colonna d'acqua molto bassa La sabbia o non la metti o fai un Dsb , in modo che abbia una funzionalità diversa dal solo ricettacolo di schifezze Il problema é che con il Dsb devi fare uno strato di circa 12 cm e quindi poi avrai veramente poca colonna d' acqua |
Dipende se la sabbia sarà utilizzata come metodo di gestione ,quindi i canonici 12 cm di spessore per fare un dsb oppure se solo a scopo estetico quindi meno di un cm da mettere dopo molto tempo dall'avvio,io comunque la sconsiglio.
Presa questa decisione si può parlare di misure Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Come mai è da sconsigliare la sabbia ?
La sabbia se non in un quantitativo da dsb raccoglie sostanze di scarto e non potendoci essere una zona anaerobica a causa del poco spessore vi si insediano solo batteri aerobici che trasformano queste sostanze in nitrati che però non vengono trasformati in azoto per mancanza di batteri anaerobici e quindi si accumulano .
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quindi possono alterare tanto i valori dell'acqua giusto ?
Sì accumulano no3
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
I fori delle mandate me le consigliate di fare sul fondo o su pareti ?
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55. |