AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Lista popolazione... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50588)

fasc0 25-07-2006 22:50

Lista popolazione...

Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a stilare la lista dei pesci che stanno per essere introdotti nel mio nuovo acquario 150x50x50, tendente al biotopo sudamericano.
Ho deciso :
4 pt.scalare
3 balantiocheilus m.
2 discus
2 apistogramma trifasciata
2 api. ramirezi
15 cardinali
5 neon nero
5 brachydanio rerio
secondo voi quanti e quali altri pesci ci starebbero bene?
che ne pensate di questi?
bye! :-)

Jalapeno 25-07-2006 23:01

Io toglierei i balantiocheilus m. è asiatico e diventa 20cm senza problemi, togli i brachydanio rerio, toglierei anche i discus (sono "difficili" e 2 sono pochi e se ne metti altri dovresti togliere altri pesci per fargli posto), aumenta il numero di scalari (6), togli i neon neri e metti i cardinali fino a 30 (visto che hai 300 e più litri).

Schiribiz 25-07-2006 23:52

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Io toglierei i balantiocheilus m. è asiatico e diventa 20cm senza problemi, togli i brachydanio rerio, toglierei anche i discus (sono "difficili" e 2 sono pochi e se ne metti altri dovresti togliere altri pesci per fargli posto), aumenta il numero di scalari (6), togli i neon neri e metti i cardinali fino a 30 (visto che hai 300 e più litri).

Daccordissimo #25

fasc0 26-07-2006 00:11

hai pienamente ragione, ma i balantiocheilus sono una mia vecchia e grande passione di cui purtroppo riuscirei difficilmente a privarmi....
anche se c'entrano poco con i sudamericani, la vasca è abbastanza grande per ospitarne molti e perdipiù vanno d'accordo con tutti i pesci del mondo, anche i neon...
per il resto, per i discus forse ci ragionerò sù, ma prenderò Brachydanio e Hyphessobrycon Herbertaxelrodi, perché sono sempre piccoli e di branco, come i neon, indipendentemente dall'origine dei loro nonni.
se tu dici che per il fatto che sono asiatici ci potrebbe essere il problema dell'acqua è un altro conto, ma in ogni caso si dovrebbero adattare bene (chiedo conferma di ciò che ho sentito dire).
A proposito secondo voi sono meglio neon o cardinali?
Inoltre metterò insieme a questi:
2 Ancystrus D.
6 Corydoras
4 Otocinclus
4 Caridine R.
Ci potrebbero essere problemi per le Caridine? E' vero che gli Oto in acquario vivono meno di un anno intero?
ciao!!!

corra-p 26-07-2006 01:52

otocinclus e caridine soprattutto se in numero così esiguo,in
300l nemmeno li vedi...anke io toglierei i danio e i balantio,si ok è vero ke si adattano ma non vivranno a lungo e in buona salute come in una vasca con i valori a loro più consoni. si ok i pesci si adattano ai valori ma dovremmo noi adattare i valori dell'acqua alle loro esigenze.

Jalapeno 26-07-2006 14:33

Quote:

Originariamente inviata da fasc0
hai pienamente ragione, ma i balantiocheilus sono una mia vecchia e grande passione di cui purtroppo riuscirei difficilmente a privarmi....

Guarda io ho smesso di fumare dopo oltre 10 anni di dipendenza, direi che privarsi dei balantiocheilus sia più facile ;-)

Quote:

e perdipiù vanno d'accordo con tutti i pesci del mondo, anche i neon...

Vanno molto d'accordo con i pesci che riescono a mangiare vedi neon, cardinali e simili.

Quote:

ma in ogni caso si dovrebbero adattare bene

Di "teorie" sull'adattabilità dei pesci ce ne sono molte, per me se una specie si è evoluta in un determinato ambiente con determinati valori un perchè ci sarà.....

Quote:

Inoltre metterò insieme a questi:
2 Ancystrus D.
6 Corydoras
4 Otocinclus
4 Caridine R.
Ci potrebbero essere problemi per le Caridine? E' vero che gli Oto in acquario vivono meno di un anno intero?

Gli ancistrus e gli oto si dovrebbero dividere le alghe meglio evitare di metterli assieme o solo i primi o solo i secondi. Gli oto sono di cattura e molto delicati e spesso muoino forse è per questo che ti hanno detto che vivono meno di un anno. Se hai un fondo adeguato i cory ci stanno benissimo ma 6 sono pochi prendine almeno il doppio di una specie sola oppure di più speci ma in numero non inferiore a 6. Le caridine con i discus, gli ancy e gli scalari rischiano soprattutto in fase di muta.

fastfranz 26-07-2006 14:44

fasc0, perdona la franchezza ma stai proponendo un "guazzabuglio" che non lascia, in prospettiva, prevedere nulla di buono; se - nonostante tutto - vuoi fare così ... beh, fai ... ma non pretendere che Ti si dia ragione ...

Rileggiti i saggi consigli (e sono molti!!!) che hai ricevuto e ragiona ... OK?

balantio 26-07-2006 16:57

Quote:

fasc0 ha scritto:
e perdipiù vanno d'accordo con tutti i pesci del mondo, anche i neon
si ma quando il balantiocheilus cresce anche se pacifico vede il pesce piccolo come mangime ;-)

Iksyos 26-07-2006 19:34

quoto bakalar

fasc0 27-07-2006 18:54

Mi dispiace, ma non so cos'altro fare con un 375 litri dolce... vorrei vedere voi al mio posto...
ho una vasca molto grande che può contenere 200 pesci, l'ho presa apposta per metterci quante più speci possibile, e adesso oltre al problema della convivenza, dovrei far una scelta tra ciclidi amazzonici e caracidi per il problema dell'acqua...
1) mi hanno assicurato che una grande quantità d'acqua come questa garantisce che rimanga a lungo pulita e si inquini pochissimo
2) molto spazio permette ai pesci di restare tranquilli, di non stressarsi, e che siano molto meno aggressivi fra di loro
3) ho saputo da diverse persone che i pesci di grandi dimensioni, se cresciuti sin da giovani con quelli piccoli, e se questi ultimi sono in grande numero, quando crescono non li attaccano, e perdipiù che gli squaletti sono tra i pesci più pacifici in assoluto...
Adesso, anche per il fatto che sarebbe praticamente impossibile fare una determinata scelta senza il minimo rischio d'errore, ritengo che sarebbe quasi paranoico andare a controllare i minimi particolari.
Anche per il fatto che purtroppo i pesci muoiono anche ai migliori acquariofili del mondo, io cercherò di offrire loro la migliore acqua possibile, ricercando dei valori buoni e stabili, e sperando che possano essere graditi da tutti loro.
Per il problema dell'estetica, ripeto che penso che i pesci piccoli di branco, se vengono dall'asia, non si possono ritenere vergognosi se affiancati vicino ai neon, e d'altra parte secondo me anche qualche altro pesce asiatico farebbe una bella figura accanto a un sudamericano o altro; ma questo è un semplice parere personale.
Penso solo che se anche voi non restaste così fissi sulle vostre regole, e faceste magari qualche piccola eccezione (come in realtà penso faccia una grande parte di voi), vi ritrovereste forse un acquario più vivace, bello e interessante.
Questa delle razze comunque è un opinione personale, e la rispetto del tutto; peccato solo che voi vogliate inculcarla a chiunque vediate.
Io aspetterò ancora un po' di tempo per prendere una decisione, ma forse stavolta la prenderò da me e basta.
Grazie comunque dei consigli. Alla prossima. #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.