![]() |
dubbi, perplessità, ecc....
ciao, premetto che di dolce non so nulla!!!! (solo marino e tarte)chiedo aiuto per realizzare un biotopo molto colorato e appariscente a chi è più esperto, ho 200 euro di budget ma qualcosa ho già (sia lodato il fai da te)
anche delucidazioni sulla tempistica degli inserimenti se non rompo troppo nell'ufficio dove lavoro il "grande capo" ha deciso di allestire un acquario di acqua dolce per intrattenere i clienti nella sala ricevimento e sfortunatamente ha scelto me (devo imparare a tenere la bocca chiusa) per allestire il tutto. ho già realizzato l'acquario sfruttando al massimo lo spazio a disposizione misure 40*45*50h aperto con sump 30*30*35h volevo dotarlo di un unica pompa di risalita da 1000 l/h, termoriscaldatore da 100 w, impianto di co2 con bombola usa e getta ma non so quale (ho visto quello della askoll che ne dite?) per le luci ho realizzato una plafo da appendere a bordo vasca con 5 t5 da 8 w bastano e se si che gradazioni consigliate? per il fono mi sono informato e mi consigliano depoint mix 200 che ne dite? manca qualcosa??? -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 |
scusate il fondo quanto deve essere alto?? io ho la possibilità di farlo alto fino a 10 cm!!
|
L'acquario è 40x45x50h? per il dolce queste misure non sono il massimo, la sump è meglio non usalra, l'illuminazione può andare come gradazione dai 4500 ai 6500 (non so se da 8w si trovano), l'impianto di CO2 askoll o aquili (se metterlo o meno dipende dalle piante che vuoi mettere), per il fondo ti consiglierei una cosa semplice come ghiaia di colore nero o un colore naturale (no rosso blu giallo verde) per l'altezza 4-5cm vanno benissimo.
Personalmente ti consiglierei un acquario a bassa manutenzione 2 massimo 3 oranda o faintail, piante poco esigenti, filtro esterno (prime 10). |
sump ? #13 nn me ne intendo.. ma la pompa dev'esser sui 300l/h per un90 litri direi.. a meno che per la sump nn sia un discorso diverso (ma va bene per il dolce ? #24 )
Per il fondo va benissimo il deponit + ghiaino (di quarzo magari o in ogni caso nn calcareo)...se intendi mettere dei pesci come i corydoras ti consiglio di stare attento che nn sia tagliente.. per la quantità 3-4cm di fondo fertile e altrettanti 4-5cm di ghiaino direi (però io ne ho messo anche di più avendo il cavetto.. quindi aspetta altri pareri ) Per le lampade ti rimando alla zona "illuminazione" del topic per gradazioni ecc.. però con 40w su 90 (lordi.. che alla fine saranno meno e c'è il fondo..)già dovresti poter mettere un pò di piante ;-) dipende da che tipo di acquario ti aspetti di ottenere Riassumendo: fondo fertile, ghiaino ben lavato, legni (bolliti) o sassi (nn calcarei), piante (tolte dal vasetto, accorciate radici, sciacquate bene e del tipo giusto per la tua luce http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ), il filtro con i giusti materiali (?), acqua e lo fai partire... dopo di chè deve starsene buono a maturare un mesetto circa senza metter pesci, far cambi ecc.. Se lo arredi bene e metti belle piantine nn ti stresseranno più di tanto per l'attesa in ufficio (anzi..lo fai maturare adesso che è agosto e magari siete chiusi così a settembre metti i pesci) |
come tempi devi aspettare la maturazione del filtro,devi avere un'illuminazione da almeno 1 W/l in modo tale da inserire piante di diversa natura e colorazione...i pesci li inserirai dopo che gli NO2 sono a 0...compra almeno i test ph gh kh NO2 e NO3, cosi' potrai capire da questi valori i pesci che potra inserire
|
Quote:
Già con 0,50w/l puoi mettere la maggior parte delle piante... poi se si volesse si può aumentare più avanti.. dipende che idea ha dell'acquario, nn è che tutti vogliono fare un plantacquario. |
Per fare una cosa colorata e appariscente ci vuole tempo per seguirla!!! L'uso della sump nel dolce disperde la co2, visto che di dolce non ne sai molto meglio volare basso, inoltre non so quanta voglia e possibilità tu abbia sul lavoro per seguire la manutenzione e nei periodi di ferie o nei week-end chi lo guarda? fai una cosa semplice a bassa manutenzione. Con 200€ non so se riesci a fare una cosa colorata e appariscente.
|
Quote:
Quoto il discorso di allestire un tipo di acquario che nn necessiti di una manutenzione costante. Quote:
|
Quote:
le misure lo so che non sono il massimo per il dolce, avevo letto qualcosa al riguardo ma i vetri erano già li belli che taliati e bucati (ho la stessa vasca a casa per il marino- vasca gemella) e lo spazio non mi permetteva granchè (poi i fondi erano rosicati). Quote:
Quote:
|
ma allora spiegati meglio.. vuoi un plantacquario ? un acquario pieno di piante ?
Se poi nn hai problemi a seguirne la manutenzione puoi far un acquario piantumatissimo e inserire un bel gruppo di caracidi tipo i cardinali che fanno sempre scena |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. |